Un ciclo un pò più prolungato del solito

Salve, avrei bisogno di due semplice informazioni.
1. Ho iniziato ad assumere la pillola (yaz) al primo giorno di ciclo, ma in effetti erano evidenti solo le prime tipiche gocce scure degli inizi. Posso considerare fedele l'efficacia della pillola?
2. Ho avuto un ciclo un pò più prolungato del solito con il conseguente spotting e circa al settimo giorno ho avuto un rapporto non protetto ma senza eiaculazione del partner. Oggi, undicesimo giorno di pillola, ho notato una secrezione di colore marroncino con odore leggermente diverso dal solito, proveniente dal clitoride. E' semplice spotting?
Attendendo una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che può considerarsi protetta; e per il secondo quesito le confermo che è un semplice spotting

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille, non sa che sollievo!
Distinti saluti