Accertamenti infertilità

Buongiorno a tutti,
dopo un aborto interno alla 10 settimana a febbraio 2009 e 12 mesi di ricerca infrottuosa di una seconda gravidanza a maggio ci siamo rivolti ad un centro di infertilità dove ci hanno prescritto una serie di esami sia a me che al mio compagno.
Visto che la prossima visita sarà alla fine di giugno vorrei avere intanto un parere sui risultati di alcuni esami già eseguiti.

TAMPONE VAGINALE:
Ricerca eseguita per Candida spp, enterobateri , staffilococchi, streptococchi, gardanella v, haemophylus sp
Ph : 4,1
Esame Batterioscopico:
Lacttobacilli - Alcuni
Leucociti - Rari
Cell Epiteliali - Alcune
Flora batterica - Assente
Miceti : Assenti
Conclusioni : Assenza di microorganismi patogeni
Flora lattobacillare mal rappresentata
Neisseria gonorrh. es. colturale - negativo

TAMPONE CERVICALE:
Trichomonas vaginalis - negativo
Mycoplasmi urogenitali - negativo
Ricerca eseguita per i seguenti germi enterobatteri, staffilococchi, sptreptococchi, gardanella v ,haemophylus sp
Esame batterioscopico:
Lattobacilli - Rari
Leucociti - alcuni
cell epiteliali - alcune
Flora batterica - assente
Miceti - assenti
Conclusioni assenza di microoganismi patogeni
Flora lattobacillare presente
Manca quello per la clamida che eseguiro a breve.

Dosaggi ormonali in 3 giornata

Prolattina 35, 8 (2.8 - 29.2 ng/ml)
ths 1,53 (0,35 - 5,50)
lh 9,1 (fase follicolare 1,9 . 12,5 miu/ml)
fsh 7,0 (fase follicore 2,5 . 10,2 mil/ml)
17 beta estradiolo 63 (18,9 - 246,7 pg/ml)

Dosaggi ormonali in 24 giornata:
prolattina : 38, 1 (2.8 - 29.2 ng/ml)
progesterone : 11,70 (fase luteinica 3,34 - 25,56 ng/ml)

Aggiungo di avere 35 anni, un ciclo abbastanza regolare 28/29 giorni e da un paio di mesi in fase di ovulazione il muco risulta essere striato di sangue e l'arrivo delle mestruazioni e seguito di 1/2 giorni di spotting.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli esami sembrano normali.
UNA ISTEROSCOPIA?
Per una giusta informazione:un aborto rientra quasi nel "fisiologico" ,diventa "patologico" dopo 3 aborti(sempre spontanei).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI