Un primo aborto interno

Salve!
Le scrivo perchè vorrei avere un suo giudizio sulla mia situazione.

Ho 43 e nel novembre del 2008 ho avuto un primo aborto interno per uovo chiaro.
Esattamente un anno dopo, pensando di non ovulare, sono ricorsa ad un monitoraggio e, in seguito ad un rapporto mirato, sono rimasta nuovamente incinta al primo tentativo.
Purtroppo, anche questa volta ho avuto un aborto interno alla 9° settimana: stavolta l'embrione si era formato ma la crescita si è interrotta.

Data la mia età, vorrei fare un ultimo tentativo, ma prima di riprovarci ho chiesto di poter fare tutte le analisi per scongiurare eventuali problemi che potessero dipendere da me.

I risultati, a quanto dice il ginecologo, sono tutti nella norma e l'unica causa andrebbe quindi individuata nella mia età e nella conseguente difficoltà di portare a termine una gravidanza. L'unico dato non corretto riscontrato è stato quello relativo ai due polimorfismi evidenziati sotto, ma mi è stato detto che non sono importanti (?).

Ho così pensato di chiedere un ulteriore conferma di questa diagnosi e/o eventuali consigli sul come procedere per poter fare un ultimo tentativo, Per questo le trascrivo i risultati delle mie analisi, chiedendole cortesemente un suo giudizio ed eventuali indicazioni, nel caso ce ne fossero.

Resist. Prot. C Fatt. Leiden 2,67
Estradiolo plasmatico 180
Progesterone plasmatico 17,90
Prolattina 252,00
Lh-ormone luteinizzante pl. 2,59
Fsh- ormone follicolo stim. 2,00
Tsh-tireotropina 0,918
Free T3-trrodotironina libera 3,11
Free T4- tiroxina libera 1,13

Gene F5 Fattore di leiden- w.t. Presente / mutazione G1691A Assente
Gene F2 Protrombina – w.t. Presente / mutazione G20210A Assente
Gene MTHFR Omocisteina – polimorfismo C677T presente / polimorfismo A1298C Presente (Si evidenziano in eterozigosi i polimorfismi A1298C e C677T)

Il cariotipo risulta normale, sia il mio che quello del mio compagno.

Dagli esami effettuati sull'embrione non risulta nulla.

Stante questa la situazione, ha senso fare un altro tentativo? E se si, ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione (farmaci o altro)?

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentile signora, come ha già ben capito il fattore principale è la sua età che sarebbe età dell'ovocità. per quanto riguarda i dosaggi ormonali come ha scritto sopra non si può valutare, ha importanza se è fatto in una determinata fase del ciclo (follicolare precoce e secretiva tardiva), cmq già si può dedurre che FSH ha valori ottimali essendo basso. Per quando riguarda altri esami Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato per le trombofilie per poter fare una diagnosi di certezza per un eventuale terapia preventiva anticoagulante a basso peso molecolare.
Visto la sua età non perderei tempo assolutamente per nulla ed intanto Le consiglio assunzione del acido folico.
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Di nulla e in bocca al lupo.
cordialmente