Il 7 maggio su suggerimento del mio medico effettuo il test di gravidanza sia su urine sia su

buon giorno sono una ragazza di 25 anni con un forte ritardo sul ciclo mestruale. l'ultima mestruazione risale al 25/04/07, ho un ciclo di durata media di 35 giorni quindi mi sarebbero dovute arrivare il 29/05/07. ho avuto in parte dei rapporti non protetti ma senza mai un eiaculazione in vagina. mercoledi 6 maggio ho effettuato una ecografia trans vaginale di routine, in cui l' ecografo ha riscontrato un inspessimento delle pareti dell'utero e mi disse che poteva essere o una gravidanza allo stato iniziale o che a lì a poco sarebbe arrivato il ciclo. il 7 maggio su suggerimento del mio medico effettuo il test di gravidanza sia su urine sia su siero. entrambi negativi. ma oggi 13 maggio ancora il ciclo non è arrivato. volevo sapere se si poteva trattare di un falso negativo. ci tengo a puntualizzare che in passato avevo un ovaio micro poli cistico regredito in multifollicolare e vari scompensi ormonali(ormoni maschili molto alti e ormoni femmin ili bassi), entrambe le cose però sembravano essere migliorate.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
io rifarei il test di gravidanza solo su plasma (beta HCG quantitativa).
Per ciò che riguarda l'ovaio micropolicistico, mi spiace deluderla.
Esso è, sul piano anatomico, incurabile.
Non mi risulta esistere una regressione da ovaio policistico ad ovaio multifollicolare (che è tipico dell'adolescenza). Semmai accade il contrario: da un ovaio multifollicolare si passa, in una minoranza dei casi, ad un ovaio policistico.
Auguri.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli