Forti crampi basso ventre

Buongiorno,
ho saputo da poco di essere incinta e oggi finirei esattamente la 5° settimana.
Da 2 giorni mi stanno succedendo delle cose che mi stanno spaventando molto.
L'altro ieri pomeriggio, per 2 volte, mi sono prese delle fitte nel basso ventre e zona ovaie, a destra fino dietro alla schiena, mi sono dovuta mettere nel letto e non riuscivo a trovare una posizione per farle passare. Il dolore era piuttosto forte, a tratti dovevo impormi di respirare regolarmente perchè faceva davvero male. Queste due fitte sono durate 5 minuti, e poi sono passate miracolosamente, dopo non avevo più niente, solo forse un po' le ovaie "acciaccate", ma non dolorose.
Questa cosa si è ripetuta anche ieri sera versole 8.30, durate un po' di più, una decina di minuti e poi di nuovo scomparse senza lasciare nessun dolore.
Il dolore si è presentato inizialmente come se avessi un forte stimolo ad andare in bagno (in questi giorni sono regolare), ma non ho fatto niente, poi erano come dolori mestruali forti, come contrazioni o come coliche gassose... non so, non saprei come spiegarle...
La informo inoltre che sto assumendo prometrium 200 per via vaginale, che le beta 2 giorni fa erano a 1800 (a 4+5) e che a settembre scorso ho avuto un'interruzione di gravidanza alla 6°, ma l'inizio di gravidanza era stato completamente diversoda questa volta (beta basse, mai nessun dolore...).
Ho chiamato la ginecologa ma nìmi ha detto semplicemente che certi dolori possono essere normnali e che se sto male devo prendere il buscopan compresse (ma io sto male solo 10 min in 24 ore!).
Cosa ne pensa? E' il caso che mi faccis vedere o aspetto?
La prego, mi dia un consiglio, sono molto molto in ansia...
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
mi sembra di capire che lei ha già fatto una visita recentemente dalla sua ginecologa. E' stata eseguita anche un'eco pelvica? Se sì, è già stata visualizzata la camera gestazionale ( a quest'epoca non ci si aspetta ancora di vedere l'embrione che compare 7-10 giorni più tardi)?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e innanzitutto grazie per la risposta.
Il giorno dopo averle scritto (quindi venerdì 15/06), visto il protrarsi di queste "coliche" (sempre una volta al giorno...) ho deciso di farmi vedere dalla mia ginecologa.
La situazione secondo lei era ok, tutto nei parametri. Ho visto una cameretta embrionale e un "anellino" che era il sacco vitellino. Si vedeva un minuscolo puntino che presumibilmente doveva essere un embrione di 1 mm.
Questi dolori mi sono continuati per qualche altro giorno (a giorni più o meno alterni) e le ultime volte si erano spostati prevalentemente nella zona dei reni.
Ora è una settimana che non li ho più.
Domani avrò un'altra ecografia (sarò più o meno a 7+1).
Secondo lei da cosa possono essere dipesi questi forti dolori?
Mi devo preoccupare?
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il fatto che sia stata visualizzata una camera gestazionale in utero esclude la gravidanza extrauterina, quindi possiamo stare tranquilli. un pò di dolorini sono frequenti in gravidanza, ma se le ricapita di avere forti dolori vada al pronto soccorso, a volte può essere una colica renale. Se il dolore è passato, stia tranquilla. eventualmente faccia un esame urine, urinocoltura e eco addome completo.