Il risultato del mio pap test

Gentili dottori,
vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il mio caso.
Sono in cura da circa 4 anni, e aggiungo con cadenza semestrale, da un ginecologo che, naturalmente, ha effettuato, ogni volta: una visita, un pap-test ed anche una eco-transvaginale, avendo una cisti ovarica di circa 30 mm all’ovaio sx. Di questa formazione mi è sempre stato detto di non preoccuparmi, essendo di dimensioni modeste, avendo i markers tutti negativi e non procurandomi disturbi. Questo fino a febbraio 2007.
Il mese successivo, però, ho avuto dopo 3 gg dall’inizio del ciclo, delle forti coliche addominali.
Il dottore di famiglia mi ha consigliato un’ecografia addominale totale, che rileva non solo un aumento della cisti ovarica di SX, ma anche 1 endometrioma a DX di 38mm, localizzato in posizione retro- uterina peritubarica.
Torno dal ginecologo, 15 gg dopo, che con una eco-TV rileva che effettivamente esiste questa formazione, interessante l’ovaio DX e che dovrò sottopormi a laparoscopia, con calma….a settembre.
Non soddisfatta mi reco da un altro dottore, il quale mi conferma un endometrioma all’ovaio DX e forse anche all’ovaio di SX; non solo, mi dice che ho anche un nodulo del retto retto-vaginale da togliere il più presto possibile.
Sono tornata a casa terrorizzata in quanto il nodulo sembra essersi formato da prima di febbraio e poi perché i risultati delle ecografie mi sembrano diversi tra di loro.
E’ possibile che non se ne siano accorti prima? Ripeto vado dal ginecologo con cadenza semestrale e 1 volta all’anno faccio gli esami dei markers (sempre negativi) !!!
Ora, vorrei chiederVi:
• posso sottopormi ad un intervento di laparoscopia considerato il risultato del mio pap test: striscio cervico-vaginale adeguato. Quadro citologico caratterizzato dalla presenza di cellule di tipo intermedio e superficiale senza alterazioni di rilievo. Alcuni aggregati di cellule endocervicali metaplasiche evidenziano modificazioni nucleari di tipo riparativo. Flogosi severa. Diverse cellule parabasali. Assenza di cellule neoplasiche nel materiale esaminato. E’un risultato preoccupante?
• una lasevaporizzazione portio-vagina, causa una cervicite cronica e condilomatosi in vagina (per questo ero sotto controllo così spesso)?
• lo stadio dell’endometriosi può dipendere dalla scoperta più o meno repentina della malattia o intervengono altri fattori?
So di essermi dilungata molto, però sono preoccupata e pensare che la malattia incide sulla fertilità mi terrorizza molto. Non ho ancora cercato di avere dei bambini ma progetto, nell’immediato futuro di averne e spero non sia tardi.
Grazie per l’attenzione, che spero mi presterete.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
lei può sottoporsi tranquillamente ad un intervento laparoscopico.
visto la diagnosi di possibile malattia endometriosica addominale (lo stadio è definitivo dopo la valutazione laparoscopica) e l'influenza che qusto può avere sulla fertilità (attività ovarica) le consiglòierei di procedere in tal senso
vedrà che risolverà i suoi problemi

cordioali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina e cortese risposta.
Ho già effettuato gli esami di routine per l'intervento, che sarà di qui a breve tempo, a quanto mi hanno detto.
Ho un pò paura per l'anestesia, che da quanto ho letto da una brouchure, sarà totale.
Speriamo vada tutto O.K.
Di nuovo grazie.