Il bimbo era sotto peso ed è nato

buongiorno,volevo chiedere un consulto per quanto riguarda la grandezza del feto a 30 settimane+6 giorni,in quanto il ginecologo mi ha un pò spaventato dicendomi che c'è un rallentamento di crescita e mi ha parlato dell'opportunità di far nascere prima il bimbo,premetto che è una seconda gravidanza e anche nella prima mi han detto che il bimbo era sotto peso ed è nato di 3,810 kg e lungo 52...tornando a questa gravidanza le misure del bimbo sono:DBP 77mm,CC 281mm,CA 250mm,FEMORE 59mm,DOPPLER FLUSSIMETRIA PI art ombelicale 1,26,PLACENTA posteriore,LIQUIDO AMNIOTICO ridotto AFI6 OSSERVAZIONI rallentata crescita fetale inoltre volevo gentilmente chiedere per quanto riguarda i valori del liquido amniotico quanto devo preoccuparmi e se c'è qualche precauzione che devo prendere del tipo riposo o altro.Ringraziando in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I parametri postati sono nella norma per 30 settimane, in quanto compresi fra il 10° e 90° percentile per lepoca.
Probabilmente il Collega si riferisce, parlando di rallentamento della crescita, ad uno studio di tipo "longitudinale", cioè un'osservazione delle stesse misure in quello stesso feto nel corso delle varie settimane fin qui trascorse.
In altre parole, probabilmente, si riferisce a misure che avrebbero dovuto essere ancora maggiori in funzione del tempo, guardando a quelle precedenti.
Se non ho reso bene il concetto lo dica, così lo ripeto con altre parole.
L'AFI è, invece, ridotto. Un'AFI di 6 è bassa.
Va monitorato nel tempo (almento 1 determinazione ogni 3 giorni per 3 volte), prima di poter dare definitivamente l'etichetta di "oligoamnios" a questa gestazione.

Perciò: tranquilla e continui a seguire il programma impostatoLe dal Curante che, senz'altro avrà tenuto conto di queste valutazioni di merito e l'avrà invitata ad un controllo più assiduo e stretto delle condizioni biofisiche e biometriche del Suo bambino.

Saluti ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
ALLA GENTILE ATTENZIONE DEL DT.IVANOE SANTORO

Ringrazio per la gentile risposta,è stato molto chiaro,l'unica cosa per quanto riguarda l'AFI non mi è stato consigliato nulla,tantomeno di ripetere una valutazione a brave termine,ma semplicemente mi è stata stabilita un'eco di controllo esattamente a 3 settimane di distanza.In questa caso mi chiedo,devo comunque presentarmi in ospedale e richiedere un ulteriore controllo in anticipo alla data indicatami dal mio ginecologo oppure seguo tranquillamente le sue indicazioni,cioè contriollo tra 3 settimane?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un AFI di 6 è scarso.
S'impone, in questi casi, un controllo più stretto del volume del liqudo amniotico con eco ripetute.

Personalmente eseguirei, in caso di risultato positivo per oligoamnios (tre eco con AFI ridotto, una ogni 3 giorni) anche un test con pannolino imbevuto di reattivo specifico (sensibile alla fibronectina) per individuare eventuali perdite anche minime di liquido amniotico (rottura eccentrica delle membrane amniocoriali?).

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente per la veloce risposta in ogni caso quest'oggi ho sentito anche il mio ginecologo(che nei scorsi giorni era assente)