Il direttore del reparto, mi hanno prescritto la pillola anticoncezionale

salve. sono una ragazza di 18 anni. il mese scorso, precisamente il 28/05/10, sono stata ricoverata in ospedale perchè presentavo dolori all'ovaia sinistra.dopo un'accurata ecografia interna, la causa era una cisti di 31,3mm. mi hanno tenuta 5 giorni in osservazione per accertarsi che la cisti non causava altri problemi. l'ultimo giorno mi hanno fatto analisi del sangue(emocromo) e la terza ecografia interna di controllo. la cisti era rimasta sempre di 31,3mm( 3 cm). il mese scorso andai dal mio ginecologo e non ha notato nulla di strano, purtroppo mi ha sempre fatto l'ecografia esterna. pertanto, i dottori dell'ospedale e il direttore del reparto, mi hanno prescritto la pillola anticoncezionale per 3 mesi e vedere se regredisce.
Il mio dubbio è: con questa cisti ovarica di 3cm che non mi provoca più nessun dolore posso tranquillamente avere rapporti sessuali con il mio ragazzo o sarebbe opportuno aspettare finchè la cisti regredisce? spero di avere una risposta al più presto. grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non ci sono controindicazioni ai rapporti sessuali.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
un'altra informazione: da ieri sto facendo la cura con la pillola anticoncezionale YAZ prescritta dall'ospedale per ridurre le cisti. Essendo una fumatrice nella norma, quante sigarette potrei fumare durante questa cura?
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sarebbe molto meglio non fumare proprio. Il fumo di sigaretta potenzia i rischi trombofilici della contraccezione ormonale.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore. vorrei sapere un'altra cosa: oggi ho notato le il ciclo mestruale ha un colore sul marrone con qualche macchia rossa. devo preoccuparmi o è normale a causa della cisti e dell'assunzione della pillola?
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Questo spotting che rileva è un effetto che può verificarsi durante l'assunzione delle pillole a basso dosaggio, potrebbe anche durare per un po' di tempo ma è previsto e non preoccupante.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore però martedì dovrei fare l'ecografia transvaginale. cosa devo fare? rimandarla o la faccio comunque? anche perchè il ciclo è finito ma continuano queste perdite marroncine-rossicce.
[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non c'è alcun problema, pratichi tranquillamente martedì l'eco transvaginale.
[#9]
dopo
Utente
salve dottore. Oggi dovrei prendere la 21esima piccola anticoncezionale YAZ però ho delle perdite di colore marrone. Secondo i calcoli, dovrei essere nel periodo ovulatorio, ma non capisco come mai queste perdite. Può essere che il ciclo sia in anticipo? perchè mancano altre pillole da prendere e in più dovrei aspettare tra la SECONDA E LA TERZA pillola placebo per avere il ciclo. aspetto con ansia una sua risposta. grazie mille.
[#10]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se ha assunto correttamente tutte le pillole e non ci sono stati eventi particolari (assunzione antibiotici, vomito, diarrea)non c'è alcun problema se il ciclo si presenta già al 21o giorno.
[#11]
dopo
Utente
No, non ci sono stati eventi particolari di quel genere. Grazie mille dottore per l'informazione
[#12]
dopo
Utente
salve dottore. le scrivo per chiedere una piccola informazione circa la pillola anticoncezionale YAZ. Vorrei non far arrivare il ciclo il 29 poichè è proprio quel giorno che mi verranno e vorrei sapere una cosa: terminata l'ultima compressa attiva rosa chiaro devo iniziare una nuova confezione, senza prendere le compresse placebo della confezione precedente? se si, dovrei terminare tutta la seconda confezione sino alle pillole placebo? grazie
[#13]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Comincia il nuovo blister subito dopo l'ultima rosa, quindi senza prendere il placebo. Nuovo blister va assunto regolarmente e fino alla fine comprese le placebo.
[#14]
dopo
Utente
grazie mille per l'informazione dottore.
[#15]
dopo
Utente
salve dottore. da stamattina sento dolore, lo stesso dolore di quando mi riscontrarono la cisti ovarica. vorrei sapere solo una cosa: assumendo la pillola anticoncezionale yaz, può capitare di avere un'altra cisti? grazie mille dottore
[#16]
dopo
Utente
il dolore è sottoventre, alla parte sinistra. e sono molto preoccupata che si possa ripresentare. spero che mi dia risposte positive dottore.
[#17]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non mi ha riportato l'esito dell'ecografia transvaginale, mi serve per poterle dare una risposta.
[#18]
dopo
Utente
l'ecografia transvaginale è stata fatta a settembre ed è risultato tutto ok e, poichè ho cambiato ginecologo, mi ha detto che ho la sindrome dell'ovaio micropolicistico. Pertanto, quando le dissi che avevo la cisti verso maggio-giugno, nel mese di giugno con la pillola anticoncezionale yaz è regredita e sparita. in quest'ultima visita fatta verso fine settembre, tutto ok...
[#19]
dopo
Utente
Ora però il dolore è sparito...mia madre dice che può essere stato solo un'infiammazione del colon...infatti oggi sentivo dolore nel sforzarmi
[#20]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dato che la cisti era funzionale, è alquanto improbabile che si sia riformata in corso di trattamento con pillola, quindi può stare tranquilla.
[#21]
dopo
Utente
grazie mille dottore, ora sono molto tranquilla. Parla anche dell'altra ovaia, vero? Cioè: non si presenta anche all'ovaio destro, ove stamattina avevo dolore, poichè assumo la pillola e protegge le ovaie?
[#22]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si, mi riferisco ad entrambe le ovaia.
[#23]
dopo
Utente
grazie mille dottore, mi è stato di grande aiuto.
[#24]
dopo
Utente
salve. sono una ragazza di 19 anni. 2 mesi fa ho effettuato delle analisi poichè le ha richieste la mia ginecologa, poichè ho problemi con il ciclo mestruale e assumo la pillola anticoncezionale YAZ. Le analisi hanno riscontrato il fibrinogeno alto, ovvero 416. Premetto che soffro molto di una negativa circolazione del sangue e, pertanto, sono una fumatrice. Il mio dubbio è: a causare appunto questo inalzamento del fibrinogeno, è stato il fumo combinato con la pillola anticoncezionale?Oppure semplicemente questa negativa circolazione? Ho letto anche che se fumo sono anche molto a rischio di avere una trombosi venosa e arteriosa, come anche mi è stato detto dalla mia ginecologa,non sapendo che fumo. Ma usando queste calze da 70 denari come mi è stato detto proprio da lei, non ci saranno eventuali problemi, vero? dimenticavo di dirle che ho l'insulinemia e il colesterolo un po' alto, ovvero 213. grazie mille. spero in una rapida risposta
[#25]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Considerando le notizie che riporta direi che è assolutamente VIETATO FUMARE.
[#26]
dopo
Utente
lo so dottore, però essendo difficile smettere, sto iniziando a fumarne di meno, ovvero mi attengo a meno di 10 sigarette al giorno rispetto a prima per arrivare a niente...posso fare così? un'altra cosa: il fibrinogeno diminuisce di livello? Cioè da 416 può diventare nella norma?
[#27]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il fibrinogeno aumenta in corso di terapia ormonale contraccettiva per effetto degli estrogeni, quindi il fumo va assolutamente evitato in quanto aumenta il rischio di danno vascolare.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore. Giovedì scorso il mio medico curante mi ha dato un antibiotico chiamato CLAVOMED per curare una tonsilla. Assumendo anche la pillola anticoncezionale YAZ il mio dubbio è: quanto tempo devo aspettare prima di riavere rapporti? Premetto che ho assunto l'antibiotico giovedì sera, venerdì mattina e sera e poi l'ho sospesa poichè avevo perdite marroncine (sicuramente è spotting) e le ho ancora ora. Un'altra cosa: il 15 dicembre avrò il ciclo e vorrei sapere se lo avrò correttamente anche con poche dosi di antibiotico. Grazie mille dottore
[#29]
dopo
Utente
mi scusi ancora dottore. Stamattina ho chiesto informazione in farmacia e mi hanno detto che lo zimox con yaz non ha interazioni. È giusto? Leggendo il foglio illustrativo di zimox antibiotico c'era scritto che contiene amoxicillina, cosa che sul foglio illustrativo di yaz non era presente.
[#30]
dopo
Utente
vorrei anche sapere: 6 giorni di antibiotico...quanti altri giorni dall'ultima assunzione dell'antibiotico devo attendere prima di poter avere rapporti sicuri con la pillola?3 o 4?
[#31]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'amoxicillina appartiene alla classe delle penicilline, quindi può interferire con l'efficacia contraccettiva. Vanno utilizzate, pertanto, ulteriori precauzioni per almeno 7 giorni dalla fine del trattamento.
[#32]
dopo
Utente
grazie dottore, ma il mio medico curante mi ha detto 4 giorni. E' possibile questo? anche perchè con la pillola YAZ non faccio intervalli e lo ZIMOX è da 1g
[#33]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il bugiardino riporta 7 giorni.
[#34]
dopo
Utente
grazie dottore...da oggi(17 dicembre) inizierò il nuovo blister: ho almeno un po' di protezione e sono al secondo giorno di ciclo mestruale? un'altra cosa: il 9 dicembre ho assunto clavomed la sera e il 10 mattina e sera...per questo quanti altri giorni dopo il 19 dicembre(ultima pillola antibiotico) dovrò avere rapporti protetti con precauzioni supplementari?
[#35]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sempre 7 giorni
[#36]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho chiesto informazioni alla mia ginecologa e mi ha detto che non sarò protetta sino alla fine del blister che sto assumendo. Grazie per le informazioni date da lei...a presto.
[#37]
dopo
Utente
salve dottore. Le scrivo perchè oggi ho notato piccole perdite marroncine, ma non abbondanti, leggere...il ciclo lo avuto il 16 dicembre e come lei sa ho assunto per una settimana zimox 1g. sono preoccupata perchè non mi è mai successo di avere queste perdite fuori dal periodo mestruale, di solito mi succede quando assumo la seconda pillola placebo, prima del ciclo e quindi le ho sempre. cosa può essere?
[#38]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può essere dovuto all'assunzione di zimox, in ogni caso non c'è motivo di preoccuparsi.
[#39]
dopo
Utente
grazie mille dottore, quindi anche il dolore che accuso basso ventre, tipo dolori mestruali accompagnate da queste perdite, sono normali?
[#40]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sul dolore non posso esprimermi con un consulto on line, rischierei di sottovalutare o sopravvalutare il sintomo.
[#41]
dopo
Utente
dottore per il dolore è risolto, ma queste perdite continuano.
[#42]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Possono durare fino alla fine del blister.
[#43]
dopo
Utente
salve dottore. vorrei chiederle una piccola informazione circa la pillola anticoncezionale. proprio ieri sera ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo(le ricordo che faccio uso della pillola da parecchi mesi) e un po' di sperma è entrato. vorrei sapere se, anche dopo il ciclo che dovrei avere mercoledì-giovedì, questa piccola parte di sperma resterà sempre anche dopo il ciclo?...purtroppo non ho avuto delle informazioni circa l'uso della pillola. grazie mille dottore
[#44]
dopo
Utente
mi scusi ancora dottore, un'altra cosa: mercoledì mattina precisamente alle 5 ho avuto un po' di diarrea, ma leggera ed è capitata solo a quell'ora. io ho assunto la pillola yaz la sera prima(martedì) alle ore 20:00-20:30...quindi passate queste 8 ore circa ho perso l'inefficenza della pillola? (pertanto ho avuto rapporti sessuali diciamo quasi completi proprio ieri sera, come già detto e le dico quasi perchè è entrato solamente una piccola quantità di sperma.) Premetto che verso le 10 del giovedì ho assunto una seconda pillola yaz di riserva e ho letto in altre conversazioni che entro 4 ore dall'assunzione della pillola perdo la protezione.infatti,non mi ha provocato altre scariche di diarrea quindi non ha alterato la flora batterica
[#45]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nessuna interferenza, stia tranquilla.
[#46]
dopo
Utente
grazie mille dottore, è sempre molto gentile
[#47]
dopo
Utente
salve dottore. Volevo sapere un altra piccola informazione circa la pillola anticoncezionale yaz. Una volta assunta l ultima compressa rosa, durante la prima e la seconda placebo, sono protetta ugualmente? Glielo chiedo perché so che non contengono principi attivi le placebo.
[#48]
dopo
Utente
dottore sono preoccupata! tra ieri e oggi dovrei aver avuto le perdite marroni prima del ciclo, ma niente e sono alla seconda pillola placebo assunto alle 20:00...di solito, prima di avere il ciclo, verso la prima o la seconda pillola placebo avevo le perdite prima del ciclo. Come mai ora no?
[#49]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le compresse bianche non contengono principio attivo, ma lei è coperta anche durante l'assunzione di queste. Il tipo di perdite può cambiare durante i cicli di assunzione, quindi non darei molto peso all'evento che riporta.
[#50]
dopo
Utente
grazie dottore. Proprio oggi ho notato della "gelatina", come un'ovulazione.Vuol dire che non sono protetta? sto assumendo correttamente il nuovo blister ed è passata ( proprio oggi) 1 settimana da quando ebbi il ciclo. Cosa può essere? non sono protetta? non mi è mai capitata di avere questa gelatina dopo una settimana o più dal ciclo, che è terminato sabato.
[#51]
dopo
Utente
inoltre sabato ho avuto una leggerissima diarrea solo una volta intorno alle 17 del pomeriggio(e la pillola assunta il giorno prima alle 20) assumendo alle 19 un altra x precauzione. E lunedì ho anche avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, ma ero coperta al 100%. Ma questa gelatina tipo ovulazione non capisco cosa sia, che poi è avvenuta x una sola volta questa sera
[#52]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo è molto difficile capire da un consulto on line cosa possa questa "gelatina" che descrive. Potrebbe anche trattarsi di qualche forma di infezione, quindi indipendente dalla pillola, o essere una semplice variante di secrezioni fisiologiche. Se ha dubbi, non resta altro che praticare una visita. In ogni caso, se l'assunzione è corretta, come mi pare che stia avvenendo, non c'è motivo di ritenersi scoperta.
[#53]
dopo
Utente
grazie mille dottore per il consulto
[#54]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
ho chiesto alla mia ginecologa e mi ha detto che devo condiserarmi scoperta sino alla fine di questo blister di pillole. Oggi ho notato delle macchie marroncine. Vorrei sapere una cosa: sono causate da questa mancanza di protezione? E' lo spotting vero?
grazie mille dottore
[#55]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sinceramente non comprendo perché non dovrebbe essere protetta, forse mi manca qualche particolare.
La presenza di macchie marroncine dovrebbe essere riferita allo spotting.
[#56]
dopo
Utente
salve dottore,
ieri mattina(pillola yaz assunta la sera prima verso le 20:00)ho avuto delle scariche,liquide solo per brevi tratti. ho assunto un'antibiotico per la diarrea nel pomeriggio e dopo circa 1 oretta ho assunto una seconda pillola yaz dal blister di riserva e, la sera stessa la pillola yaz regolarmente come al solito. diciamo che le scariche sono finite, ma oggi le feci erano solide, nn mi sembravano liquide.Può essere un disturbo alimentare o al contrario una piccola influenza intestinale? Posso comunque ritenermi scoperta?
[#57]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sulla causa delle scariche di diarrea, non possedendo doti divinatorie (^__^), non posso esprimermi. L'utilizzo dell'antibiotico spero sia avvenuto sotto controllo medico, in quanto un uso improprio può alterare la flora batterica intestinale che potrebbe interferire anche sul corretto assorbimento della pillola.
[#58]
dopo
Utente
:)si ha ragione dottore mi scusi...no no nessuna interferenza. Il mio dottore me l'ha sempre prescritto perchè il NIMOX o RIFACOL non hanno interazioni con la pillola:)diciamo che non erano proprio vere e proprie scariche di diarrea, ma erano solide...comunque, per precauzione, eviterò rapporti scoperti, giusto per essere sicura! Grazie mille dottore:)
[#59]
dopo
Utente
salve gentilissimo dottore,
a causa di alcuni funghi che ho sulla schiena e collo dovrei usare DAKTARIN CREMA 30G 2%. Vorrei sapere se questa crema ha interazioni con la pillola YAZ? grazie mille
[#60]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nessuna interazione.
[#61]
dopo
Utente
grazie mille dottore:)
[#62]
dopo
Utente
carissimo dottore,
da un paio di giorni sto avendo dello spotting. So che è normale perchè la mia ginecologa mi ha detto che le pillole a basso dosaggio procovano ciò ma sarebbe meglio non aumentarlo il dosaggio! Vorrei sapere:

1)quanto dura lo spotting?
2)quali sono le cause che appunto causano lo spotting?

GRAZIE IN ANTICIPO.
[#63]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La durata purtroppo non è prevedibile.
La causa è legata direttamente al basso dosaggio, gli ormoni più facilmente scendono di poco sotto la soglia che fa perdere qualche goccia di sangue.
[#64]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo dottore.
[#65]
dopo
Utente
gentile dottore,
vorrei sapere un'informazione. L'essaven gel per curare le vene ha interazioni con la pillola yaz? grazie mille dottore
[#66]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
nessuna interazione
[#67]
dopo
Utente
grazie infinite dottore
[#68]
dopo
Utente
salve dottore,
oggi devo prendere la seconda pillola placebo di yaz. ieri (prima pillola placebo) ho avuto rapporti completi con il mio fidanzato e ho notato che lo sperma non è fuoriuscito come quando assumo le rosa chiaro. so che sono comunque protetta, ho preso accuratamente tutte le pillole senza incovenienti(vomito, diarrea, antibiotici o medicinali che non posso assumere) ma vorrei sapere come mai? E, assumendo un nuovo blister dopo il ciclo, cosa potrà accadere? O sarà tutto normale come sempre? grazie infinite dottore per l'attenzione e per le risposte
[#69]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi scuso, ma non ho ben compreso da dove lo sperma non è fuoriuscito come si sarebbe aspettata.
[#70]
dopo
Utente
di solito ad ogni rapporto con il mio fidanzato e assumo le pillole rosa chiaro, lo sperma esce dalla vagina. Ma l'altro giorno prendendo le placebo e avendo avuto un rapporto con il mio ragazzo, nn è uscito lo sperma.
[#71]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non c'è nessuna relazione tra il fenomeno che riferisce e l'assunzione della pillola.
[#72]
dopo
Utente
quindi lei mi sta dicendo che posso stare tranquilla dottore? perchè da quello che so circa la pillola, quelle rosa chiaro che hanno principi attivi fanno da barriera alle ovaie e quindi lo sperma esce fuori....vedendo la differenza con quelle placebo(bianche) non ho notato diciamo questo dettaglio e mi sono rimasta un po' perplessa sul perchè non è successo! il ciclo dovrei averlo tra stasera e domani(oggi dovrei prendere la 3° pillola placebo).
[#73]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi permetto umilmente di sottolineare che quello che sa riguardo alla pillola non è proprio corretto, in quanto le cose stanno in una maniera un po' diversa. Non c'è una correlazione diretta tra lo sperma e la funzione ovarica. In ogni caso se ha assunto correttamente la pillola, non ha motivo di preoccuparsi.
[#74]
dopo
Utente
ok dottore, la ringrazio ancora, infatti proprio oggi ho avuto il ciclo.
[#75]
dopo
Utente
salve dottore,
ho letto una cosa che mi ha fatta ridere per loe sciocchezze che scrivono in web! Io uso dopo pranzo e cena il carbone vegetale(karbofin) contenente camomilla,finocchio, menta, olii essenziali e carbone vegetale, ovviamente tutto naturale! Ma davvero interferisce con la pillola anticoncezionale? Mi fa perdere la concettrazione?
[#76]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il carbone vegetale potrebbe interferire con l'assorbimento della pillola, sarebbe, pertanto, meglio assumerlo a 4 ore di distanza.
[#77]
dopo
Utente
io lo assumo soprattutto la sera. la pillola la prendo alle 20:00, quindi il carbone lo assumo dopo 4 ore dall'assunzione della pillola giusto dottore? ma potrò comunque avere rapporti in tutta sicurezza o sarò NON PROTETTA?
[#78]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se l'assunzione avviene dopo 4 ore, la protezione resta inalterata.
[#79]
dopo
Utente
quindi posso stare tranquilla dottore, posso avere rapporti senza preoccuparmi? la ringrazio infinitamente...non sapevo di tutto ciò sino a stamattina
[#80]
dopo
Utente
dottore e durante l'assunzione dell placebo il carbone vegetale in che fascia oraria lo potrò assumere visto che le placebo sono senza principi attivi ma la protezione rimane?
[#81]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La può assumere quando vuole durante le compresse placebo, ma faccia attenzione a non fare confusione con gli altri giorni di farmaco.
[#82]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente dottore per le informazioni:) voglio avere un'ultima informazione che mi servirà anche per il futuro: come sa soffro di ovaie micropolicistiche determinate dall'insulinemia, anche se la mia ginecologa nell'ultima visita mi disse che utero e il resto erano ok e un'ovaia si è regolarizzata(assenza di cisti intorno ad essa, ma solo ad una). Se un giorno vorrei cercare una gravidanza, è possibile che rimanga incinta non assumendo le pillole e con questo problema alle ovaie? spero in una lieta notizia:)
[#83]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nella mia esperienza con questi quadri si può tranquillamente sperare in una gravidanza.
[#84]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottore:)
[#85]
dopo
Utente
Dottore stanotte ho vomitato verso le 2:30-2:45 e la pillola l'ho assunta alle 20:00. Ho vomitato solamente 1 volta ed è stato solamente per una cosa che ho mangiato e mi ha fatto male. Ho perso la protezione della pillola? Erano passate solamente 6 ore...grazie mille dottore
[#86]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dato che sono trascorse più di 4 ore può stare tranquilla.
[#87]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottore. Ho anche evitato di prendere la pillola dal blister di riserva ma attendevo prima una sua positiva risposta:) a presto dottore
[#88]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
oggi, alle ore 20:00, ho assunto la 3° pillola placebo della yaz. Di solito, come ogni mese, il ciclo lo avevo il mercoledì mattina, ma oggi niente! ho solo notato sugli slip perdite bianche, ma non eccessive! Alcune volte, alle 2° placebo mi iniziava lo spotting e tra mercoledì/giovedì iniziava il ciclo vero e proprio! Ho assunto la pillola correttamente, solamente una volta ho avuto una scarica di diarrea,solida e un po' liquida, ma avvenuta solamente una volta dopo 6 ore dalla pillola e i rapporti sono stati incompleti. Non ho assunto medicinali che contrastino la pillola(in questo mese solo tachipirina, fluimucil da 600, buscopan, gaviscon advance, peptazol 20mg). Cosa potrà essere la causa di questo ritardo?
[#89]
dopo
Utente
dimenticavo dottore, ho assunto a novembre e l'ho terminato agli inizi di dicembre, il diflucan x curare funghi della pelle e il mio dottore mi ha detto che non interagisce! ma comunque il ciclo il mese scorso è avvenuto!
[#90]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Occasionalmente vi possono essere alterazioni nella comparsa del flusso, ma che non hanno alcuna rilevanza clinica se l'assunzione della pillola è avvenuta correttamente.
[#91]
dopo
Utente
infatti dottore ieri mi è venuto il ciclo, anche se con un giorno di ritardo :) la ringrazio infinitamente
[#92]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei essere chiarita solamente una cosa!
Io, come ben sa, faccio uso della pillola yaz. Vorrei sapere: in quale fila del blister è preferibile rimanere incinta? Per quanto so, è la prima fila, ma forse anche in tutte se ne dimentico o non assumo una. un'altra cosa dottore: se cerco una gravidanza devo saltare una pillola e non prenderla fino, ad esempio, alle 20 del giorno successivo? Grazie in anticipo dottore.
[#93]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se si assume la pillola significa che non si vuol rimanere incinta, quindi si devono osservare le corrette regole di assunzione. Se si desidera una gravidanza si finisce il blister e non si assume il successivo.
[#94]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...ma si è più a rischio durante la prima fila del blister?
[#95]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se assume la pillola correttamente non è a rischio. Se l'assume scorrettamente è sempre a rischio.
[#96]
dopo
Utente
Certamente...se no che le hanno inventate a fare:) la ringrazio ancora dottore e buon fine settimana:)
[#97]
dopo
Utente
Dottore mi scusa ancora: anche con una sola pillola non assunta potrei rimanere incinta?
[#98]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Certo.
[#99]
dopo
Utente
grazie mille dottore:)
[#100]
dopo
Utente
salve dottore, vorrei essere chiarita un dubbio. A fine ciclo circa(prima o seconda pillola rosa chiaro inizio blister dopo le ultime placebo) noto spesso del muco. Cosa sarà?
[#101]
dopo
Utente
la mia ginecologa, tempo fa, mi disse che se era muco filamentoso/gelatinoso era un'ovulazione in corso causato da un mal assorbimento della pillola...infatti anche questo mese 'ho avuto ma, non badandoci, ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo. Tra domenica e oggi accuso spotting(da rosa sangue a marrone), ho assunto correttamente le pillole e oggi prenderò la 19°ma. Lo spotting non lo avevo più da 3-4 mesi dottore e non riesco a capirne proprio la causa. Avevo anche pensato fosse il cambiamento dall'ora legale a solare ma non fa molta differenza prenderla in anticipo/ritardo di 1 ora!
Avevo anche pensato ad alcuni medicinali presi per l'allergia(ventolin spray, pulmaxan 100, aerius..ma occasionalmente e a distanza dalla pillola) oppure il carbone vegetale ma prese, come mi disse lei, a distanza di 4 ore dalla pillola! Ho avuto anche ieri rapporti completi in presenza di spotting!
Domenica effettuai, anche se era prestino, un test con risultato negativo. La mia ginecologa ha detto che è da vedere tutto ciò. Pertanto oggi lo spotting è quasi nulla, macchie marroncine leggere! ULTIMO CICLO:7 MARZO___PROSSIMO CICLO:5 APRILE
[#102]
dopo
Utente
salve dottore,
vorrei un'informazione. Ieri il mio dottore mi ha prescritto per aerosol fluibron e glazidim da 250mg per curare la sinusite. Il mio medico mi ha tranquillizzato dicendomi che gli antibiotici presi per aerosl(da nebulizzare) non alterano l'effetto della pillola anticoncezionale. E' così? Un'altra cosa: il glazidim contiene penicillina o è un'antibiotico simile a questa? Grazie mille dottore.
[#103]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non assocerei le secrezioni vaginali con l'ovulazione. Se la pillola è assunta regolarmente non ha motivo di preoccupazioni. Lo spotting è un effetto previsto per le pillole a basso dosaggio. Il glazidim è una cefalosporina che rientra tra gli antibiotici che possono interferire con la pillola. Sull'assunzione via aerosol non ho dati precisi, ma realisticamente non ci dovrebbe essere interferenze.
[#104]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un'ultima informazione: da ieri(sabato) faccio molte FECI MOLLI( a pezzi) ma NON liquide, a distanza di 1-2 ore circa e ho sospeso immendiatamente la terapia con l'antibiotico GLAZIDIM da nebulizzare in aerosol con il fluibron ed ho assunto NORMIX per queste scariche di feci "molli", eprchè ho pensato fosse questa la causa(l'anno scorso usai il clavomed ed ebbi scariche ma di diarrea liquida). Sono coperta lo stesso?
[#105]
dopo
Utente
ultimo episodio di feci molli: 1 ora circa dopo la pillola presa alle 20:00. Nel giorno di sabato(ieri) poche. Io soffro a volte di coliti(mi si infiamma il colon) e ho letto che le cefalosporine(gladizim assunto 2 giorni e mezzo per aerosol) può causare feci molli a chi ne soffre! Poi queste "scariche" non erano dopo mezz'ora o dopo minuti, ma dopo 1-2 massimo 3 ore di distanza l'una dall'altra! Spero di essere comunque coperta, anche perchè liquide non ne ho proprio avute!
[#106]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le feci "molli" non dovrebbero essere diarrea.
Tutte le variazioni delle terapie prescritte devono assolutamente essere effettuate sotto stretto controllo medico e non autonomamente.
[#107]
dopo
Utente
Lo so dottore, ma se un medicinale non è compatibile con il mio organismo è meglio spospenderlo per evitare altre complicazioni. Comunque domani avvertirò personalmente il mio dottore. Quindi dottore per la copertura posso stare traquilla?
[#108]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
ho parlato con il mio medico di base e ha detto che ho fatto bene ha smettere la terapia antibiotica. Ha anche supposto che queste feci molli, di nuovo oggi avvenute dopo che si erano normalizzate, possono essere causate da un virus intestinale! al di là di questo, se fosse il virus sarei coperta lo stesso o no? grazie in anticipo
[#109]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il problema delle feci "molli" è che si tratta di un giudizio soggettivo (non posso sapere in realtà cosa intende veramente con questo termine). In ogni caso se non è diarrea può ritenersi coperta.
[#110]
dopo
Utente
Salve dottore,
posso farle una domanda circa questo caso? Vorrei sapere se l'antibiotico sopra citato assunto in aerosol possa comunque avermi inibito la contracezzione? Anche se assunto metà la mattina e metà la sera nell'aerosol+il fluibron, mi ha causato questo disturbo intestinale, cosa che sul foglio illustrativo del glazidim è scritto chiaramente. Oggi(3°settimana di pillola) ho avuto perdite o spotting che stamani erano gelatinose rosso sangue/marroni e nel corso della giornata neanche una(solamente nel pulirmi e una piccolissima macchia sugli slip ma niente più), non come il normale spotting che ho alcuni mesi!
[#111]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Di questi aspetti così specifici su una terapia in corso è bene, e corretto, che ne parli direttamente con il suo ginecologo prescrittore.
[#112]
dopo
Utente
Parlai con la mia ginecologa e confermò che gli antibiotici(come in questo caso glazidim) se presi in aerosol non hanno alcuna interferenza con la pillola(detto anche dal mio medico di base). Solamente che sono un po' titubante circa questo perchè il glazidim è per via intramuscolare e il mio medico mi disse che se non volevo perdere la contraccezione andava bene con l'aerosol+il fluibron. Mi scusi tantissimo per le mie richieste, so di essere molto scrupolosa. Non cerco una gravidanza, ma se viene sarà accettata ovviamente!
Non ho mai avuto questo tipo di spotting, al massimo mi durava 1 settimana! Grazie mille per la risposta dottore e mi scusi ancora.
[#113]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Oggi pomeriggio ho avuto qualche scarica di diarrea(un po' liquida e un po' molle).Per l'esattezza, prima di assumere ,come di consueto la pillola alle 20:00, 2 volte nel pomeriggio e ho assunto normix alle 19:00. Alle 20:10 ho assunto la yaz e, verso le 21:40, ho avuto un'altra scarica ma non penso sia stata del tutto liquida ma, come detto prima, abbastanza molli/morbide. Le scariche avute nel pomeriggio so che posso stare tranquilla perchè erano passate molte ore dall'assunzione di ieri, ma quella avvenuta dopo(1 ora e mezza circa dopo l'assunzione, non grave e liquida del tutto e,infine, nessun' altra scarica per il momento)?
[#114]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' a rischio. Avrebbe dovuto assumere una compressa da un blister di riserva. Se non lo ha fatto, utilizzi ulteriori precauzioni ne rapporti per i prossimi quindici giorni circa. E' importante che queste problematiche, quando hanno bisogno di una risposta immediata, vengano poste al proprio medico e non online.
[#115]
dopo
Utente
anche se ero all'ultima settimana di blister? il ciclo dovrebbe venirmi domani e ho avuto l'unico rapporto completo e senza precauzioni lunedì 25 ma ero già alla prima pillola placebo!
[#116]
dopo
Utente
salve dottore, dopo il ciclo,esattamente durante la prima fila del blister, mi è capitato di vedere nel pulirmi del muco rosastro e, da ieri, fine seconda fila del blister(oggi inizio la 3 fila) ho delle macchie marroncino chiaro che,ieri, notai essere prima rosa chiarissimo e poi marroncino chiaro sino ad oggi! ho avuto rapporti completi dopo il ciclo ma non penso che, dopo il ciclo, potevo ritenermi scoperta come mi disse lei! Normalissimo spotting?
[#117]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Probabile.
Le ricordo che i consulti on line non sono sostitutivi del parere del proprio medico
[#118]
dopo
Utente
il mio medico mi ha detto di attendere e vedere cosa succede nei prossimi giorni. Pertanto, da domenica circa, ho avuto delle perdite di sangue(ho avuto un rapporto non completo) che sono durate sino a ieri(oggi pochissime e marroncine, ma sporco gli slip). Il medico mi ha detto anche di fare un test tra qualche giorno, per sicurezza!
[#119]
dopo
Utente
Dottore lei mi disse nella discussione precedente:

E' a rischio. Avrebbe dovuto assumere una compressa da un blister di riserva. Se non lo ha fatto, utilizzi ulteriori precauzioni ne rapporti per i prossimi quindici giorni circa.

Ero alla terz'ultima pillola rosa chiaro, il lunedì ebbi un rapporto(1 pillola placebo), il ciclo mi venne il 28 giugno...
Oggi test fatto sotto consiglio del medico:NEGATIVO! E' ancora presto, dalle perdite marroni-sangue, per averlo fatto? Devo effettuarne un'altro per sicurezza nei prossimi giorni? Il ciclo mi verrà il 26 luglio!
Scusi ancora per il disturbo Dottore.
[#120]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il test va praticato a 15 giorni dal rapporto a rischio
[#121]
dopo
Utente
ok dottore,al massimo aspetto fino alla data del ciclo. Ultima domanda dottore:ma ero a rischio anche dopo aver avuto il ciclo? lei mi disse per 15 giorni circa!
[#122]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sinceramente non credo che avendo avuto il ciclo lei possa essere incinta. ma consideri i limiti di un consulto on line
[#123]
dopo
Utente
ok dottore grazie, volevo solo sapere questa informazione che non mi era chiara! grazie ancora e scusi il disturbo. buona serata
[#124]
dopo
Utente
salve dottore,
il ciclo mi è venuto scarsamente, nel senso che era rosso vivo come quando stanno per terminarmi ed è durato solo 2 giorni anzichè 3-4 massimo! è stranissimo dottore, mai successo! se mi pulivo era poco e niente, sull'assorbente leggermente di più....
[#125]
dopo
Utente
Salve dottore, sabato e domenica ho dimenticato di assumere la 16 e 17 pillola yaz della terza settimana e, la sera di domenica, ho avuto un rapporto completo. Quanto è alto il rischio? Grazie mille dottore