Distacco di placenta e rapporti in gravidanza

gentili dottori sono una gestante alla 31 settimana di gravidanza. alla nona settimana ho avuto un distacco di 4.9 mm risolto con punture di prontogest e poi lentogest e con tanto riposo. mio marito ed io abbiamo smesso di avere rapporti per sicurezza, ma proprio oggi abbiamo interrotto la castità forzata. mi sono venuti subito i sensi di colpa. può essere pericoloso per il bambino? un rapporto potrebbe produrre un nuovo distacco? il mio ginecologo è in ferie!!! chiedo aiuto a voi!!!
inoltre ho un'altra domanda: un distacco può provacare dei ritardi di crescita a livello mentale nell'embrione, considerando che avevo fatto appena 9 settimane?
grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema se si hanno cauti rapporti sessuali in questa fase della gravidanza. Maggiore cautela nelle ultime sett.Il distacco (se si riferisce a quello avuto a 9 sett) non crea problemi di ritardo mentale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore la ringrazio per la risposta. per quanto riguarda il distacco di placenta potrebbe quindi ripresentarsi in questa fase della gravidanza o posso stare tranquilla? i rapporti potrebbero contribuire in senso negativo ad un altro distacco? grazie ancora per la sua competenza
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questa fase della gravidanza un distacco di placenta sarebbe una condizione di urgenza e non riconosce le stesse cause delle prime fasi di gravidanza. I rapporti cauti non sono causa di distacco
saluti