Pillola del giorno dopo ciclo assunzione arianna

gentili dottori,espongo il mio problema: assumo Arianna da circa 6 anni; a metà marzo ne ho interrotto l ' assunzione, e sono seguiti due cicli di 25 giorni (precisamente l' 11 aprile e il 6 maggio) normali per flusso e durata; il 1 giugno (al 26 giorno del ciclo) ho avuto un rapporto non protetto e dopo circa 48 ore ho assunto norlevo.A partire dall' indomani presento delle perdite marroni molto scarse e dolori al basso ventre. Poichè ho intenzione di riprendere al piu presto l' assunzione di Arianna, chiedo: 1) queste perdite sono da considerarsi spotting o mestruazione vera e propria, e come distinguere con certezza le due cose; considerate che oggi mi trovo al 30 giorno del ciclo e prima dell' uso di Arianna avevo cicli abbastanza regolari di 28-34 giorni;
2)l' assunzione di Arianna deve avvenire necessariamente al primo giorno di mestruazione o anche prima?; in pratica vorrei evitare di aspettare ancora un altro mese prima di ricominciare ad assumerla;3)vorrei precisare inoltre che per le modalità del rapporto le probabilità di gravidanza sono estremamente basse, inoltre prima di assumere norlevo avevo eseguito un' ecografia che non mostrava segni di ovulazione recente e mostrava un endometrio di circa 7 mm; è possibile che fosse un ciclo anovulatorio? in questo caso dovrei aspettarmi un' assenza della mestruazione?
grazie anticipatamente per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si tratta di perdite dovute alla pillola del g dopo
2- necessariamente al 1 g del ciclo
3- impossibile dire se si trattasse di un ciclo anovulatorio, la mestruazione puo' verificarsi ugualmente
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"