Una disfunzione del muscolo pelvico, se fosse così come si curerebbe

Buona sera a tutti voi quanti. Vi scrivo per esporvi un problema riscontrato con la mia ragazza. Stiamo ormai assieme da un anno e mezzo e ci amiamo davvero tanto e proprio per l'amore che provo per lei preferisco aspettare il momento del rapporto a quando entrambi ci sentiremo pronti, siamo infatti entrambi vergini e penso sia giusto aspettare fino a quando lei si senta pronta. Abbiamo iniziato però a fare petting per conoscere meglio come reagiscono i nostri corpi e per entrare anche maggiormente in intimità. Ora qui nasce la domanda che vorrei farvi, premetto che lei non pratica attività masturbatoria su se stessa nè ha mai fatto petting con altri, il problema è che se io provo a penetrarla con un dito non riesco ad andare a fondo perchè lei sente fastidio, riesco ad entrare solo 2-3cm. E poi volevo chiedervi, entrando con il dito sento che la parte più esterna dell pelle della vagina è liscia mentre entrando diventa irregolare come se ci fossero delle bollicine, ma è così tutta all'interno, non solo in certe zone, ed è proprio a questo livelo che comincia ad avvertire fastidio. E' normale questa diversità all'interno? e perchè non riusciamo ad entrare di più? Escluderei il fattore psicologico perchè ripeto non le ho mai messo fretta e glielo ripeto di continuo, anzi è lei che vorrebbe provare a continuare per riuscire alla fine. Ho letto che potrebbe essere anche una disfunzione del muscolo pelvico, se fosse così come si curerebbe???? Vi dico già da prima che se ritenete sia un problema strutturale e non esclusivamente momentaneo andremo subito dal ginecologo, l'accompagnerò anche io per starle accanto e non farla sentire abbattuta per questa situazione. Vi ringrazio per le vostre sicure risposte e se volete chiedermi altro, ditemi pure. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Andate dal ginecologo e parlatene con lui/lei in tutta serenità, ma non la tratti da "malata" (cosa che peggiorerebbe la situazione, perchè la farebbe sentire non normale, quando invece, come ha letto anche sul forum, è una situazione molto diffusa).
L'aumentata tensione del pavimento pelvico può essere corretta con apposita fisioterapia. Inoltre, per la sua ragazza, esplorare il proprio corpo potrebbe essere un fattore positivo per alleviare queste tensioni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringraio per la risposta, e la rassicuro che non ho intenzione di trattarla assolutamente da malata, nel rapporto di coppia non credo esistano malati se due si amano, ma solo passi della vita da superare assieme, malato in un raporto di coppia secondo me è solo quella gente ce antepone il sesso al proprio partner, che pensa prima al suo piacere e poi a chi lo ama. Per quanto riguarda l'esplorazione del proprio corpo da parte sua penso abbia ragione, gliene parlerò e le dirò anche di prenotare una visita dal ginecologo quando si sentirà pronta ad andarci. La ringrazio nuovamente e le auguro una buona settimana.