Klaira

Gentili dottori, ho 42 anni, tiroidectomizzata, e, a causa di numerose recidive di candida, la ginecologa mi ha sospeso il Ginoden quale probabile causa. Effettivamente, dalla sospensione della pillola non ho avuto più alcun episodio ed il ciclo è tornato sin da subito regolare. Tuttavia la leggera secchezza vaginale riscontrata già da un anno (e quindi con la pillola) è peggiorata con l'assenza della pillola, al punto di rendermi, talvolta, veramente fastidiosi i rapporti. Bruciore e prurito sono spesso presenti. Essendo analisi e tamponi perfetti, la gine mi ha consigliato di riprendere la pillola e di utilizzare due volte alla settimana ovuli di fitoestrogeni di soia. La pillola consigliata è la Klaira. ne ho sentito parlare molto bene ma anche l'esatto contrario, soprattuto per quanto concerne eventuali assenze di emorragia da sospensione ed emicranea. Ritenete il percorso della mia dottoressa corretto? Avrei dovuto fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suggerimento della sua ginecologa e' corretto, si tratta di una pillola "naturale" indicata per donne over 35 in particolar modo. Se ha fatto le analisi del sangue (regolari) comprendenti i tempi di coagulazione ed antitrombina III, se non fuma, non vi sarebbero controindicazioni
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"