Ovaie micropilicistiche

Salve ho 25 anni e dalla prima menarca ho sempre avuto il ciclo irregolare, da circa 8 anni ho notato una folta peluria e alcuni peli, da allora, mi crescono sotto il mento, sul seno (attorno al capezzolo) e sul petto (sotto il collo) la scorsa mestruazione ho notato che avevo sintomi strani, i seni mi facevano molto male ( piu' del solito) e mi faceva male l'ovaio destro ( il dolore l'ho avuto per tutta l'ovulazione, durante il ciclo e ora anche adesso che mi è finito) ieri sono andata dalla ginecologa mi ha fatto la visita e non ha notato nulla di strano, mi ha fatto il pap-test( i risultati li avro' tra un mese) e l'ecografia interna ,dall'ecografia è emerso che tutto era apposto ma che ho entrambe le ovaie micropolicistiche; la dottoressa dice che il dolore puo' essere causato da questo ; ma che vuol dire avere le ovaie micropolicistiche? che cosa causano? qualè la loro caratteristica? mi devo preoccupare?

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le ovaie micropolicistiche son causa di irregolarità mestruali e sintomi come quelli da lei riferiti (ipertricosi, aumento di peluria) dovuti ad una produzione in eccesso di ormoni maschili. Sentendo il parere della sua ginecologa puo' essere utile assumere la pillola, dopo aver fatto delle analisi del sangue
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"