Spotting intermestruale??

Salve dottore sono una ragazza di 20 anni e vorrei chiederle un informazione.

A dicembre dello scorso anno (2009)ho avuto per un mese delle perdite intermestruali, mi spiego: ho continuamente avuto perdite rosso/marroni (qualche volta trasparenti rosate- mai sangue puro-)dopo la fine delle mestruazioni fino al mestruo successivo.
Impaurita mi sono rivolta immediatamente dalla ginecologa che ha eseguito:
pap test
tampone cervicale e vaginale
palapzione pelvica
ecografia transvaginale.
Quest'ultima aveva rilevato la presenza di un piccolo follicolo di 2,5x2 cm sull'ovaio dx mentre per il resto tutto era nella norma (collo, endometrio...).
La ginecologa allora mi rasserenò dicendomi che la perdita proveniva dall'utero (non dal collo)e che la causa era il follicolo la cui presenza aveva "sballato" i miei ormoni, cosa normalissima alla mia età.
Dopo un'altra visita, questa a ridosso della fine del mestruo, ha controllato con un'altra eco-il follicolo si era assorbito.

Da quel momento in poi non è successo nulla fino ad oggi: a 12 gg dall'ultimo mestruo (è iniziato l'1 giugno ed è durato fino al 6) ho avvertito una strana sensazione all'altezza dell'ovaio dx; pensavo fosse l'ovulazione contando i giorni poi mi sono accorta di nuovo delle perdite.

Cosa devo pensare e fare?Contatto subito la mia ginecologa?
La presenza di follicoli (penso siano loro perche mi sento un pò tesa all'altezza dell'ovaio dx come l'ultima volta) possono provocare questo tipo di reazione?

Grazie dottore attendo una sua risposta.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto probabilmente la perdita che si e' presentata in questa occasione e' di tipo ovulatorio. E' frequente infatti che in periodo ovulatorio (intorno a metà ciclo) si verifichino delle perdite trasparenti, filanti, associate talora a piccole perdite ematiche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.
Un'ultima cosa: se la perdita si protrae ancora per molto (per 1 settimana o piu)cosa è bene fare?Vado dalla ginecologa un'altra volta o aspetto il mestruo successivo?
I dosaggi ormonali e/o la pillola possono servire per arginare il fenomeno?

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
in questo caso conviene eseguire un controllo ginecologico. La pillola puo' servire alla regolarizzazione del ciclo. Sulla necessità di eseguire i dosaggi ormonali sarà la sua ginecologa a decidere valutando la situazione clinica
Saluti