Cause alternative dell'oligomenorrea

Ho 24 anni, ho smesso l'assunzione del cerotto Evra dopo 3 anni a ottobre 2009, da allora non ho quasi più avuto mestruazioni regolari (2/11 - 5/12 - 22/01 - 12/03 - 22/04. Ad oggi siamo già al 55° giorno di ciclo e non c'è traccia delle rosse.
Dato che sto cercando una gravidanza giovedì 10 giugno ho fatto un test di gravidanza, con esito negativo. Stamani ho anche preso la TB (so che non andrebbe bene così sporadicamente ma sapendo che dopo l'ovulazione la temperatura dovrebbe essere alta ho voluto verificare) ed è risultata 36.2. Dal che ne deduco che anche questo lunghissimo ciclo è anovulatorio, giusto?
Il ginecologo mi ha già controllato utero e ovaie, tutto ok a parte la sindrome delle ovaie micropolicistiche, che però non ha portato nessuna ciste. Anche i dosaggi ormonali sono ok, li ho fatti sia a inizio che a metà ciclo, nessun valore anomalo.
Il ginecologo continua a dire che non ho niente che non va, allora perché continuo ad avere cicli così sballati? E' solo un problema di ovaie policistiche o ci potrebbe essere altro? L'assunzione di inositolo potrebbe migliorare qualcosa?
Tengo a precisare che sono leggermente sovrappeso (1.66 per 63 kg), prima dell'assunzione del cerotto avevo cicli di 30/35 giorni, durante l'assunzione di Evra erano di 28 giorni perfetti, menarca a 11 anni.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

farei un'ecografia pelvica per capire in che fase del ciclo siamo e se effettivamente ci sia stata o no ovulazione.
Vista la tendenza al sovrappeso, completerei gli accertamenti con la curva glicemica ed insulinemica.
Nei casi simili al suo la terapia insulino sensibilizzante migliora la regolarità del ciclo e l'ovulazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!
Purtroppo il mio ginecologo curante è in ferie, tornerà il 28/06 e io partirò per una vacanza il 04/07, quindi sono impossibilitata a fare questi controlli con lui.
Mi ha anche prescritto il Clomid, 2 pastiglie al giorno dal 5° al 9° giorno, secondo lei posso cominciare a prenderle non appena possibile o è meglio prima fare i controlli che mi ha gentilmente indicato?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei i controlli che le ho suggerito, anche perchè la terapia insulinosensibilizzante spesso rende inutile eseguire il clomid, perchè già quella da sola fa ovulare.