Recidive

Buongiorno.
Purtroppo ho gia scritto per il medesimo problema che sembrava essersi risolto.
E' circa un anno che conbatto con la garnerella. Ad un primo tanpone non risulto nulla, poi al secondo eccola spuntare, durante la stagione fredda ho fatto 3 cure con la clindamicina a distanza di un mese l'una dall'altra e fra la seconda e la terza ho utilizzato anche il flagil un ovulo a sera per 10gg. le cose sembravano migliorate ma in breve ho ripreso con pruriti e perdite giallastre (a volte sul marroncino) ed anche dolore durante i rapporti. Il medico mi ha prescritto il diflucan (anche per il partner). alla fine per disperazione il 7 giugno ho rifatto il tampone, lontano dal ciclo e da qualsiasi tipo di terapia. Ho ritirato le analisi e niente. non risulta nulla. Hanno fatto tutte le ricerche del caso, dalla candida al mycoplasma ma niente ed io continuo ad avere gli stessi disturbi. Mi avevate consigiato una colposcopia ma come faccio a farla se nessuno me la prescrive? nè il medico curante nè il consultorio? esiste una qualche cura davvero efficace? ormai inizio ad avere seri problemi non solo fisici ma ovviamente anche di vita di coppia.

Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la Colposcopia, basta richiederla presso un Consultorio della sua zona, esponendo il problema così come lo ha esposto a noi. Non credo non troverà un Collega che non gliela confermi...
Riguardo alla diagnosi ed alla terapia, posso solo dirle che la Gardnerella vaginalis è un micro-organismo che normalmente fa parte della flora microbica vaginale. Essa si virulenta soprattutto in seguito ad un calo della "popolazione" dei lattobacili di Doderlein ( i microbi "buoni" della vagina) che, normalmente, la tengono sotto controllo con la produzione locale di acqua ossigenata (perossido d'idrogeno).
Ecco perchè, dopo una terapia antibiotica locale e/o generale, è importante ripristinare la flora bacillare normale in vagina con prodotti specifici.
Faccia passare un pò più di tempo ed effettui un pap Test, una Colposcopia ed un tampone cervicale e vaginale.
Comunichi i risultati sul sito.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli