Infertilita' ed esame tube

Buongiorno, è da 1anno e mezzo che sono alla ricerca della seconda gravidanza. Da alcuni mesi sono seguito da un centro specializzato in procreazione medico assistita pubblico e mi stanno facendo fare degli esami. Sembrerebbe tutto apposto. Allo scorso incontro il medico mi ha detto che mi faceva fare degli esami per eventualmente vedere se fare o meno l'esame delle tube (avendo già avuto un bambino non dovrebbero avere problemi le mie tube). L'esito dell'esame degli anticorpi anti chlamydiae è negativo e quindi io pensavo che non mi facesse fare l'esame delle tube. All'ultimo incontro c'era un'altra dottoressa che invece ha deciso di farmi fare la isterosalpinografia. La mia domanda è: è utile che io faccia questo esame oppure non è necessario?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: La mia domanda è: è utile che io faccia questo esame oppure non è necessario?

R: direi che è fondamentale, anchè se ha avuto una gravidanza ma è passato del tempo e successivamento una gravidanza non c'è stata. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno