Il mio medico dice che se ci fossero dei batteri potrebbero influire negativamente

Buongiorno, vorrei avere dei consigli per rimanere incinta. Vi spiego velocemente la mia situazione. Ho preso la pillola per circa 10 anni, gli ultimi 6 senza pause. Ho smesso definitivamente il 10 gennaio. Da quel momento il ciclo è stato sempre regolarissimo ogni 26-28 giorni (anche se non molto abbondante). A dicembre ho fatto tutti gli analisi di routine. Andavano tutti bene tranne la prolattina che era a 721 e dopo un ora a 332. Ho preso il dostinex (non ricordo bene il nome ma mi sembra proprio quello). Metà pasticca 2 volte la settimana per 2 mesi. Ripetute le analisi prolattina a 31 e dopo un ora a 25. A febbraio, con un ecografia, mi è stata trovata una ciste funzionale all'ovaio sx di circa 4 cm. Dopo un mese ripetuta l'ecografia era sparita. In tutta la mia vita ho spesso sofferto di attacchi di cistite a volte anche emoraggica. Mi capitavano circa una volta ogni anno o ogni 2. Da un anno a questa parte mi capitano più o meno forti una volta al mese circa, inizialmente mi è stato detto di fare una cura col ciproxin ma l'ultima volta il mio medico mi ha richiesto analisi delle urine e tampone battereologico e micologico vaginale (devono essere ancora eseguite visto che nel frattempo mi è arrivato il ciclo). Il mio medico dice che se ci fossero dei batteri potrebbero influire negativamente su la ricerca di una gravidanza. In questo periodo ho cercato di capire i periodi di ovulazione (controllando le perdite e contando i giorni). Vorrei avere un vs parere e magari anche dei consigli "pratici" per rimanere incinta. So anche che se ci penso troppo faccio più danni che mai ma ormai... Vi ringrazio vivamente per tutte le risposte che saprete darmi.
[#1]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
A parte l'esame delle urine, le consiglio di eseguire un'ecografia renale (1 o 2 episodo di cistite emorragica sono un pò troppi)per escludere la presenza di concrezioni calcolotiche.
L'iperprolattinemia le ha di sicuro provocato una inibizione dell'ovulazione, ed è probabile che per questo non sia rimasta incinta.
Per essere certa dei suoi periodi "fertili" esegua un monitoraggio ecografico del follicolo (una ecografia che si esegue a partire dal 2o 3o giorno del ciclo per seguire la crescita e l'eventuale "scoppio" del follicolo)

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Ho già fatto un eco renale l'anno scorso proprio perchè si sospettavano calcoli, ma non ne sono stati trovati. In compenso hanno riscontrato che il rene dx è più basso dell'altro (mi pare abbiano detto ptosico). Il mio medico mi ha detto che l'abbassamento di un rene di solito capita dopo un grosso sforzo tipo parto o dopo un grosso dimagrimento. Nessuno dei due sono i miei casi. Potrebbe anche essere congenito visto che eco renali non ne avevo mai fatte e che fino da piccola ho sofferto di infezioni alle vie urinarie (a 2 anni sono stata addirittura ricoverata per questo problema).
Lei pensa che dopo 3 mesi dalle ultime analisi della prolattina (che come le ho scritto risultavano anche troppo basse) sia ancora quello il problema?. Se si, posso curarlo in altro modo? Del monitoraggio ecografico ne ho già sentito parlare ma mi pare che sia una procedura molto costosa. Visto che comunque sono solo 5 mesi che sto provando a rimanere incinta pensa che ci sia da preoccuparsi o posso ancora aspettare dato che ho preso la pillola per molti anni? E usare dei test di fertilità di farmacia sarebbe una possibile alternativa al monitoraggio?
Mi sono dimenticata di una cosa molto importante. Soffro spessissimo (1 volta al mese circa) di fortissi mal di testa. Non sono precisi come date (a volte durante il mese, a volte durante il ciclo), possono entraci qualcosa in qualche modo?
Aspetto altri suoi preziosi consigli.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
Ciò che mi ha lasciato perplessa è il valore molto alto della PRL (720)per questo le ho consigliato di ripetere ancora il dosaggio per escludere l'iperprolattinemia come causa di anovulazione.
Il monitoraggio follicolare non è una procedura molto costosa (in pratica si tratta di 4-5 ecografie in un mese e di solito si effettua un prezzo forfettario) e comunque nel suo caso può aspettare.
La cefalea, se compare 1 volta al mese, è verosimilmente causata da fattori ormonali. Può assumere per questo un antinfiammatorio (tipo aulin a stomaco pieno).
Quando il rene è ptosico, talora si associa una "malformazione" dell'uretere, tipo inginocchiamento che può essere spesso la causa di un'alterazione nel deflusso dell'urina in vescica (ecco le cistiti)oppure può associarsi un reflusso vescico ureterale. Per sapere tutto ciò dovrebbe eseguire un esame urografico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Dopo la cura di dostinex i valori erano molto più bassi e le analisi degli ormoni risultavano tutte ok.
E' la prima volta che sento parlare di "esame urografico" di cosa si tratta?
La ringrazio veramente tanto per i chiarimenti che mi sta dando in tempo reale.

Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
L'urografia è un esame radiografico con mezzo di contrasto. Si inietta in vena un piccola dosa di mezzo di contrasto che permette di visualizzare il decorso delgi ureteri ed i reni.