Spotting???

Buongiorno Dottore,
vorrei avere delle delucidazioni sullo spotting.
Ho avuto la mia prima mestruazione a 10 anni, capita raramente di avere il ciclo regolare.
Ero ancora piccola quando ho avuto una perdita rosa tra una mestruazione e l’altra, ancora non andavo dal ginecologo (più o meno avrò avuto 13 anni).
Oggi ho avuto una perdita rosa, l’ultima mestruazione è arrivata il giorno 7 ed è finita il 13. Il flusso non è abbondante ma dura molto.
Informandomi in internet ho letto che le perdite da spotting sono di colore scuro, allora perché io ho perdite rosa?
Si tratta di spotting o altro?
Da 4 anni faccio il pap test, sempre con esito negativo (per fortuna). L’anno scorso ho provato a prendere la pillola (Lucille) ma ho smesso dopo una settimana poiché mi provocava lividi spontanei sulle gambe, mal di testa e perdite di sangue.
Da circa 3 mesi non ho rapporti, prima ho avuto il ragazzo per 1 anno.
Sto uscendo da un periodo di forte stress, ho attacchi di panico, disturbi d’ansia, e soffro di ipocondria.
Cosa sono queste perdite? Avverto un leggero dolore al ventre (ma forse è solo dolore psicosomatico).
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
si tratta di uno spotting probabilmente ovulatorio in quanto verificatosi in prossimità di metà ciclo. E' un fatto normale che non deve preoccupare. Lo stress e l'ansia possono incidere sulla fase mestruale
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.ma quanto può durare lo spotting?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito pochi gg, anche se si puo' ripresentare nei mesi successivi sempre nello stesso periodo ovulatorio
Saluti