Conizzazione con ansa

Salve,

Una domanda che mi da tanto da pensare .Il 20 giugno ho fatto la conizzazione con ansa per cin II e HPV.Devo aspetare per la risposta un mese.C'e la possibilita' di un tumore?Ho ancora tanta emoraggia e tanto dolore alla pancia.Mi hanno datto da prendere CICATRIDINA una scatola un giorno si ,uno no.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Diciamo che l'esito di quest'ultimo istologico è fondamentale; se persiste forte sanguinamento è corretto comunque parlarne con l'operatore

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata.Vedo che le cose migliorano.Speriamo che tutto andra' bene.Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il reperto di CIN II e l'associazione con HPV, può di solito associarsi ad una "metaplasia squamosa", ma il carcinoma della cervice uterina da quel poco che leggo mi sempra più che improbabile. pertanto cerchi di stare tranquilla.

questa situazione interessa moltissime donne e, le problematiche che insorgono a livello psicologico - soprattutto nell'era della grande pubblicità sull' HPV (talvolta distorta) - a volte sono ben peggiori delle situazioni cliniche.

se vorrà, e per sua massima tranquillità, alla fine del percorso diagnostico,potrà portare tutta la sua storia clinica in sede VENEREOLOGICA (dallo specialista Venereologo che è l'esperto della cute e delle mucose genitali maschili e femminili) per dipanare i tanti dubbi che albergano nelle pazienti affette (ed afflitte) da questa situazione.

Carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Siete brevissimi.Penso che c'e tanto bisogno di una parola di sostegno in questi casi.Siguramente questa cosa non rimane non risolta.Il medico curante mi ha consigliato per il mio marito di fare delle analisi del sangue ,per gli anticorpi per vedere se e portatore di questo maledeto virus.Mi ha datto un buon consiglio con la visita venereologica.Grazie
[#5]
dopo
Utente
finalmente e arrivata la risposta.Non ho capito niente.Vi scrivo e magari c'e qualquno che puo essere piu chiaro.
Cono di portio con alterazioni citomorfologiche da alterazione virale /1A,1B,1C,1D)associate a focale displasia di alto grado(cin 2)della giunizone squamocolonnare(p16 positivo)(1D);cervicite con focali aspetti di iperplasia microghiandolare(1A)
Lembi polipoidi di mucosa endocervicale priva di alterazioni morfologiche di rilievo

[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra che la conizzazione sia stata ben eseguita anche se non sono nominati i margini di resezione sull'esame istologico; essendo la lesione focale è probabile che sottintenda che i margini sono liberi da lesione; chieda questo chiarimento e stia serena