Infezione da trichomonas recidivante in bambina di 8 aa

mia figlia di 8 aa ha presentato, circa 10 gg fa, perdite vaginali verdastre e prurito vaginale. Dopo un tampone vulvare che ha rilevato la presenza di Trichomonas e Stafilococchi Intermedius (per quest'ultimo "numerose colonie") ha praticato terapia con Flagyl 2 cp/die per 5gg, Meclon crema . Tuttavia da alcuni gg sono ricomparsi prurito e perdite verdastre.
E' possibile che ci sia una recidiva in tempi così brevi?
Quali terapie sono a questo punto possibili?
Quali sono le possibili modalità di trasmissione - considerando anche che il tampone vaginale di mia moglie è negativo per il Trichomonas mentre il tampone fatto alla sorellina di 6 aa è positivo anch'esso?
Ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La trasmissione del TRICHOMONAS VAGINALIS avviene quasi sempre per via sessuale,ma trattandosi di bambine di 8 e 6 aa si potrebbe pensare ad un contagio per "contatto"(indumenti,asciugamani,servizi igienici)
Bisogma a tutti i costi indagare sulla fonte di questa infezione protozooaria.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI