Ciclo accorciato

Buongiorno,
mio marito ed io da quasi due anni cerchiamo un figlio, senza successo.
Siamo seguiti da un centro di fecondazione assistita (siamo in lista di attesa), ed oltre ai problemi di mio marito (seguito da un andrologo) negli ultimi 5-6 mesi ho notato che il ciclo mestruale di è accorciato. da 27-28 giorni ad ormai 24-25 giorni. Sono anche ingrassata improvvisamente in zona vita-pancia. Sono preoccupata perchè ho letto che potrebbero essere segnali di pre-menopausa. il mio medico di base, a cui ho chiesto di fare degli esami specifici, ma ha detto di stare tranquilla (mi ha quasi dato della paranoica). nell'attesa di incontrare i ginecologi per la Pma (non so quando sarà il prossimo incontro) gradirei cortesemente un vostro parere...
Grazie mille per il vostro tempo prezioso.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che può stare realmente tranquilla per ciò che riguarda la menopausa, mentre in previsione della fecondazione assistita, penserei al peso che sicuramente influenza il ciclo mestruale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio tanto per la velocissima risposta. In effetti fra fine 2009 ed inizio 2010 ho fatto delle visite ed esami per il problema dell'infertilità, fra cui un'eco transvaginale e una sonosalpingografia, ed il ginecologo mi ha detto che le ovaie erano di dimensioni normali, con aspetti funzionali (però l' ovaio dx risulta poco mobile a causa di un nucleo di sospetta endometriosi, non ricordo di quali dimensioni). mi propongo di stare più tranquilla, anche lo stress non aiuta in questi casi....Grazie mille, Dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lo stress ha una componente importantissima, quindi attenzione
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio ancora. Il dubbio mi era venuto in quanto sono sempre stata regolarissima...Se vuole la tengo aggiornato. Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se ha dei dubbi. ci contatti quando vuole,anche se la priorità l'avrà il suo medico