Un ciclo abbastanza irregolare ma le mestruazioni non hanno mai ritardato così tanto

Spett.li Medici,
ho 31 anni e ho un ritardo, attualmente di 18 giorni, del ciclo mestruale.
L'ultima mestruazione risale al 15/05/2010 e circa qualche giorno prima della data prevista per le mestruzioni (intorno al 10 giugno) ho avuto delle piccole perdite marroncine durate due giorni. Tuttavia, dopo questi episodi le mestruazioni non sono arrivate.
Ho effettuato due giorni fa un test di gravidanza acquitato in farmacia ed è risultato negativo.
Ho un ciclo abbastanza irregolare ma le mestruazioni non hanno mai ritardato così tanto.
A marzo ho effettuato le seguenti analisi TSH: 1,29 17-B Estradiolo: 27 LH:8,95
FSH:6,66 PROLATTINEMIA:15,2 PROGESTERONE:0,41.
Vorrei sapere se devo approfondire con analisi del sangue o con altri esami specifici perchè sono un pò preoccupata.

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se è la prima volta che il ciclo ritarda e non c'è gravidanza non c'è molto da preoccuparsi.
Conviene sicuramente praticare una visita ginecologica in cui saranno indagati i vari eventi del mese (stress, cambiamento di abitudini alimentari, assunzione di farmaci, ecc.) e praticata un'ecografia tranvaginale.
Gli esami che ha praticato vanno contestualizzati capendo perché sono stati prescritti, altrimenti non possono fornire molte informazioni.
In ogni caso prenoti la sua visita senza particolari ansie.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli