Gravidanza e disturbo bipolare

Gentile dott.,
sono una ragazza di 30 anni. Dal 2004 soffro di disturbo bipolare di II grado per il quale sono in cura con lamictal 25 mg. Oltre questo disturbo soffro di ernia iatale con reflusso gastroesofageo e esofagite,sono ancora in cura con nexium 40mg. Dunque la mia domanda è semplice, quanto tempo prima devo smettere l'assunzione di questi farmaci per provare ad avere un bambino?
La mia forte paura sono le malformazioni che questi farmaci possono provocare al feto, soprattutto il lamictal.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Gentile utente,
le posso rispondere per quanto riguarda la terapia psichiatrica che sta assumendo.
Premetto che non conoscendo la sua storia clinica (esordio, decorso, anamnesi farmacologica, stato attuale) le posso dare delle indicazioni generali sull' uso di lamotrigina durante la gravidanza.
Innanzitutto le dico che non esistono studi controllati sugli esseri umani riguardo il rischio di assunzione di lamotrigina durante la gravidanza; le uniche evidenze che si hanno riguardano studi su animali che hanno mostrato effetti avversi sul feto.
Le pazienti bipolari comunque dovrebbero generalmente interrompere l'assunzione di lamotrigina prima di programmare una gravidanza e riprenderla subito dopo il parto a causa del rischio di ricaduta nel periodo neonatale.
Naturalmente la sospensione va effettuata gradatamente.
Comunque nelle donne gravide bisogna soppesare bene i benefici potenziali per la madre rispetto ai rischi per il feto. E questo può farlo solo lo psichiatra che la segue, che,conoscendo la sua storia clinica, potrà valutare al meglio la soluzione migliore per lei.

Cordiali saluti
dott Vincenzo Menniti

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

telefoni al numero della tossicologia di careggi per avere informazioni più precise in merito

Centro di Tossicologia Prenatale di Firenze (Farmaci in gravidanza): Centro per lo studio, la prevenzione e la diagnosi precoce dei danni riproduttivi da farmaci, sostanze d'abuso e tossici ambientali. Telefono 055-7946731, attivo lunedì 14.00-16.00 e mercoledì e venerdì 10.00-12.00

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa