Il pap test annualmente sempre negativo, ma quest'anno

Gentili Medici, ho 38 anni e due figli (il più piccolo ha sette anni)eseguo il pap test annualmente sempre negativo, ma quest'anno in data 29/6 ho avuto il seguente risultato:PRELIEVO INADEGUATO PER TAPPETO EMAZIE. In allegato una ricetta di lavanda vaginale Ginesal e da ripetere l'esame fra due mesi.
Sono preoccupata perchè alla visita andava tutto bene; preciso che la vita l'ho eseguita 4-5 giorni dopo la fine del ciclo e che tale esame mi ha fatto particolarmente male infatti ho avuto perdite di sangue per quasi due giorni.
Vorrei un Vostro parere. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta solo di un non corretto prelievo del muco cervicale ,non di una PATOLOGIA.
Il citologo non riesce a leggere il PAPtest per la presenza di globuli rossi (SANGUE ed EMAZIE).
La donna che si sottopone a PAP-test non deve praticare lavande vaginali 3-4 gg prima dell'esame e non deve avere residui mestruali(SANGUE???)e preferibilmente evitare i rapporti sessuali sempre 3-4 gg prima.
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI