Ovaio micropolicistico e cura

Buonasera,
ho 24 anni quasi e da quando ne avevo 18 mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico dopo una serie di analisi ormonali, ripetute anche nel tempo ed ecografie che hanno sempre confermato.
All'inizio si trattava solo di un ciclo mestruale doloroso e irregolare fino ad arrivare poi ad amenorrea anche per mesi e mesi.
Dai 18 anni in poi quindi ho alternato periodi di cura e periodi di pausa. Prima Gracial e qualche giorno di Androcur, cambiata poi con Estinette e qualche giorno di Androcur.
Il risultato era spesso una forte nausea, non soltanto all'inizio, ma anche dopo vari mesi, così forte che non mi permetteva di fare nulla durante la giornata e a volte non mi permetteva di dormire.
Con la ginecologa 2 anni fa abbiamo voluto provare il cerotto Evra ed effettivamente mi sono trovata molto bene, mai nausea, mai mal di testa, ho perso anche qualche chilo (sono da sempre un po' sovrappeso) e la pelle del viso è migliorata molto (da sempre ho avuto acne).
Poi un anno fa esatto in vista dell'estate ho voluto interrompere il cerotto, dopo l'estate per motivi vari non ho ripreso la cura e il risultato è stato amenorrea fino ad oggi.
Qualche mese fa mi sono recata da un endocrinologo che, dopo vari esami ripetuti (anche per quanto riguarda tiroide, glicemia, colesterolo, transaminasi, trigliceridi ecc che risultano tutti regolari) e arrivato alla conclusione che anche se il mio livello di ormoni maschili non è fuori norma, quelli che ho mi causano i disturbi descritti.
La sua cura è stata Diane con Aldactone 100 mg (1 compressa e mezza al giorno) dal 4 al 21 giorno di assunzione della pillola.
Ho provato a spiegargli che pillole molto più leggere mi hanno sempre creato problemi in passato e in questo periodo di lavoro ed esami non posso permettermi di stare male, lui ha detto di provare comunque.
Io non ho voluto (ho sempre sentito parlare malissimo del Diane) e ieri ho applicato il primo cerotto.
Vorrei sapere se l'uso di Aldactone è efficace anche con i dosaggi di Evra oppure se va preso esclusivamente con Diane.
Ovviamente se necessario posso riportare risultati di esami recenti.
Vi ringrazio in anticipo
Giulia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cerotto "EVRA" non contiene un progestinico che ha una azione antiandrogena come quello contenuto nel "DIANE"(ciproterone acetato),quindi non sitratta di una questione solo "quantitativa" della pillola ma anche "qualitativa".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sì, capisco...ma pensa che l'abbinamento con Aldactone possa andare bene comunque?
Ripeto, io l'anno scorso mi sono trovata molto bene con Evra, sia per quanto riguarda il ciclo che per gli altri problemi come l'acne...per questo mi sono permessa in questo momento in cui non posso fare "prove" di usarlo di nuovo.
Grazie.