Ho notato un'alterazione nel ciclo

gentile Dottore, a partire da settembre dello scorso anno (dopo circa 15 mesi dal secondo parto con taglio cesareo) ho notato un'alterazione nel ciclo, con flussi estremamente abbondanti e prolungati. un'ecografia ha evidenziato la presenza di un fibroma, che secondo la ginecologa non è responsabile del sanguinamento anomalo data la sua posizione; i dosaggi ormanali hanno rilevato degli squilibri con carenza di progesterone e difficoltà nell'ovulazione. il medico ha prescritto la pillola, loette, che sto assumendo da novembre. inizialmente la situazione è leggermente migliorata, ma da diversi mesi nuovamente il flusso è prolungato, dopo 3-4 giorni sembra cessato per riprendere al quinto giorno con perdite inizialmente rosso vivo, poi di sangue più vecchio, per durare anche fino ad una decina di giorni, nonostante sia ripresa l'assunzione della pillola dopo la settimana di sospensione. la ginecologa ha proposto l'assunzione del solo progesterone o di passare al cerotto o all'anello vaginale, ma in sostanza mi sembrava che non sapesse che dire.... consultandomi con un'amica mi è sembrato di notare delle analogie con la patologia denominata istmocele: potrebbe essere il caso? se si quali controlli potrebbero evidenziarla? in caso contrario cosa mi consiglia di fare: sospendere la pillola e vedere che succede o fare ulteriori accertamenti?
ringraziando anticipatamente resto in attesa di una cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io proporrei una Isteroscopia Diagnostica per escludere la presenza di formazioni pseudo polipoidi e passerei ad una pillola "quadrifasica" di recente immissione in commercio.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortese e sollecita risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo