Parere su esami fatti

Salve dottori,
vi espongo il mio problema...è da un anno e mezzo che io(27) e mio marito (29)stiamo cercando di avere un bambino; Vista l'assenza di risultati abbiamo fatto enrambi degli esami.
Io mi sono sottoposta ad un'ecografia transvaginale, e ho fatto il dosaggio plasmatico di progesterone ed estradiolo:
Ecografia transvaginale:
utero: antiversoflesso, mediano, di dimenzioni regolari.Morfologia ed ecostruttura nella norma.Rima endometrialecon ecopattern apparentemente secretivo.
Annessi: nella norma
Vagina :nella norma
Douglas: libero
Valutazione : reperto compatibile con la fase del ciclo mestruale.

Dosaggio plasmatico di progesterone ed estradiolo:

Alla 7 giornata dopo la mestruazione:
E2 risultato 46.5pg/mL valori normali
FOL. 20-266
LUT.26-165
MEN:20-30
OVU.118-355
PRGrisultato 0.374ng/mL
FOL. 0.4-1.50
LUT.0.4-20
MEN:0.2-1
OVU.0.2-0.9
Alla 19 giornata dopo la mestruazione invece:
E2 risultato 96.1pg/mL valori normali
FOL. 20-266
LUT.26-165
MEN:20-30
OVU.118-355
UOMO 2.-55
PRGrisultato 0.374ng/mL
FOL. 0.4-1.50
LUT.0.4-20
MEN:0.2-1
OVU.0.2-0.9
uomo 0.2-0.9

Mio marito invece ha fatto lo spermiogramma e l'ecodoppler vasi spermatici:
esame completo del liquido:
Volume: 3.6ml valori di riferimento 1.5-6.0
colore bianco grigiastro
aspetto torbido
tempo di fluidificazione già avvenuta
viscosità normale
pH 8.0 valori di riferimento 7.5-8.0
Fruttosio 168mg/dl valori di riferimento 150-500
CARATTERI MICROSOMICI:
numero nemaspermi 22.0 milio/ml valori di riferimento oltre 30.000.00
%nemaspermi mobili dopo 1h 53% valori di riferimento 55-80
%nemaspermi mobili dopo 2h 50% valori di riferimento 45-60
tipo di mobilità progressiva rettilinea
forme normali 60% valori di riferimento 70-90
alcuni elementi immaturi della linea germinativa. Rari leucociti. Modesta flora batterica.
Strep-staf-enterobatteri e miceti: Negativo.
Mentre il risultato dell'eco-doppler:
Ec coler-doppler plesso pampiniforme.
Presenza di actonia venosa con reflusso di base in antosteri, accentrato con la manovra di valsalva a carico del plesso pampiniforme Sx. Modico reflusso breve a carico di actonia venosa a Dx dopo valsalva.
Conclusioni: variocele sx.

Gentili Dottori, vorrei un consiglio: Dopo questi esami fatti siamo in una condizione di avere figli naturalmente? E' opportuno fare altri controlli?
Vi ringrazio in anticipo della Vostra risposta. Franca

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli esami eseguiti sembrano essere a linee generali entro la norma. Manca una valutazione della pervietà tubarica. Se non ha avuto interventi chirurgici pelvici o infezioni può eseguire la sonoisterosalpingografia,che si esegue con l'ecografia, meno invasivo della tradizionale isterosalpingografia che è un'esame radiologico. Se anche quest'esame risulta nella norma , provate ancora per qualche mese naturalmente. Nel momento in cui doveste decidere di approfondire gli accertamenti rivolgetevi ad un centro specializzato della vostra città. Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie dott.ssa Chelo, grazie.