Etinilestradiolo androcur, perché non la semplice pillola?

Sono stata recentemente dalla ginecologa per la prescrizione di una pillola anticoncezionale e avendo anche le ovaie micro-policistiche naturalmente la cura avrà duplice funzione. Il punto è che lei non mi ha prescritto una semplice pillola, ma l'assunzione di etinilestradiolo (mattina - sera dal 5° al 25 giorno del ciclo) e 1/4 di androcur (sera dal 5° al 16° giorno del ciclo). A parte il fastidio di una combinazione del genere quando in commercio ci sono pillole ormai a basso dosaggio e di ogni tipologia, sentivo anche dire che oggi la pillola si prende dal 1° giorno del ciclo mestruale. Insomma, ho mille dubbi e non so se consultare anche un altro medico...

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo dubbio e' legittimo. Esistono pillole maggiormente indicate al suo caso, con progestinici adatti. Riferisca la sua perplessità alla sua ginecologa, esprimendo la sua propensione ad assumere la normale pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediatezza nella risposta. Tenterò di seguire il suo consiglio, anche se ho appena iniziato (da 3 giorni) e non so se è il caso di chiederle già di cambiare o vedere come va. O addirittura chiedere un parere alternativo consultando qualcun altro.

Solo d'analisi ho speso 400 euro! Va bene essere scrupolosi in medicina, ma ho tante amiche che prendono la pillola senza problemi...

Non che non mi fidi della mia ginecologa, ma se già può capitare di scordarsi la pillola con una compressa, figuriamoci con tre! Per non parlare dei viaggi e dell'androcur da dividere in 4.

Mi scuso per lo sfogo... e grazie di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
Rieccomi! Dopo un ulteriore consulto con un'altra ginecologa mi è stata prescritta la pillola gestodiol 20.

Mi chiedevo: come passo dall'attuale cura con etinilestradiolo + androcur alla normale pillola? E soprattutto, come sono messa dal punto di vista cotraccettivo?

Spero che possa trovare tempo e modo di rispondermi...

Grazie.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Inizi la pillola dal 1 giorno del ciclo.
Se assunta correttamente sarà coperta da quando inizierà la nuova pillola
saluti
[#5]
dopo
Utente
Benissimo. Grazie ancora!

Saluti
Rosa
[#6]
dopo
Utente
Salve,

ieri era il 1^ giorno di sospensione della prima cura e ho avuto una forte perdita rossa, tant'e che non ho avuto dubbi fosse il ciclo cosi ho iniziato con gestiodol. Pero' le perdite sono subito quasi scomparse e oggi sono pochissime e marroncine! Che succede se ho preso la pillola troppo presto? Se quello di ieri non era di fatto il primo giorno ma delle perdite pre-mestruali? In teoria e' come se non avessi mai interrotto...

Grazie ancora, lo so... sto rendendo complicata una cosa facile facile. Ma date le eventuali conseguenze...

Rosa
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema, continui la regolare assunzione della nuova pillola. E' coperta e tutto si normalizzera' anche con il prossimo blister
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Non so davvero come ringraziarla!

Buona estate,
Rosa
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Buone vacanze anche a lei Saluti