Strane perdite vaginali

Salve, da quasi un anno sto assumendo la pillola Miranova, dopo che per tanti anni ho assunto anche altre pillole. La settimana scorsa ho dimenticato di prenderne due per due giorni consecutivi, e questi giorni ho notato che dopo un ora che mi sono fatta il bidet, nella nuova mutanda c'è una secrezione color giallastro a volte anche molto densa, come ad esempio ieri ed oggi, addirittura se con la cartaigienica vado dentro alla vagina, quando tiro fuori escono alcuni grumi di questo muco. La cosa un pò mi preoccupa, ma non tendo a pensare che sia una malattia sessualmente trasmittibile perchè col mio ragazzo ho rapporti sempre protetti (anche se qualche volta mi ha sfiorato la vagina col pene senza preservativo). Da notare che sono tornata ad avere rapporti sessuali continui da tre mesi, mentre solitamente ne avevo di occasionali (sempre protetti).

Qualche mese fa (quando ancora non conoscevo il mio ragazzo) ho avuto simili perdite di color giallo ma meno dense, anche se pur sempre maleodoranti (come quelle di ora) e bruciore alla minzione, come ho tuttora. Feci l'urinocoltura con anti-biogramma e mi diagnosticarono la candida, che ho curato tramite antibiotico.

Ora di cosa si può trattare? E' un disturbo fastidioso perchè mi dà prurito fuori e dentro la vagina ed è imbarazzante perchè è un pò maleodorante..

In attesa di una vostra cortese risposta,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si tratta di perdite maleodoranti potrebbe trattarsi di un'infezione da Gardnerella curabile con clindamicina crema (chieda al suo medico). Inoltre puo' essere utile ripetere l'esame urine con urinoicoltura e antibiogramma per i bruciori urinari
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Inoltre da ieri mi sono uscite come delle pustoline all'interno della vagine in prossimità delle piccole labbra..centra qualcosa con l'infezione o mi devo preoccupare molto più seriamente?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene eseguire una visita ginecologica alla luce di quanto riferito nell'ultimo post
Saluti
[#4]
dopo
Utente
d'accordo, è quello che farò. Dunque potrebbe essere qualcosa di diverso da una semplice infezione?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratterebbe sempre di un'infezione, ma bisogna stabilire di quale si tratta. Le pustoline di cui parla: herpes?, condilomi? (impossibile definirle tramite web)
saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito la visita ginecologica completa. Il medico ha evidenziato una probabile vaginite ma poi ad un'esame ottico più attendo sospetta la presenza di un piccolo condiloma, solo che dice che essendo in fase pre-mestruale (dopo 4 giorni dalla visita mi sono arrivate, ed abbondanti), vuole vedere meglio a fine mestruazione. Ad ogni modo il risultato è questo (riassunto):

Collo dell'utero leggermente retroverso mobile
ovaie apposto
Visita per sospetta vulvo-vaginite.

Evidenziata una lieve micro-condilomatosi

A fine ciclo mestruale si raccomanda vulvo-colposcopia e pap test.

C'è pericolo reale che abbia contratto il papilloma virus??? O può comunque essere una vulvo-vaginite acuta?

inoltre volevo aggiungere che proprio questi giorni che ho avuto il flusso abbondante, mi è venuto un dolore e bruciore fortissimo appena l'urina sfiora le labbra e la parte sinistra della vulva (che è quella che si infiamma e arrossisce sempre)....volevo sapere è una coincidenza che questo dolore-bruciore forte sia dovuto al flusso abbondantissimo di sangue che mi è venuto? magari ha corroso un pò quelle pustoline che ho..

p.s.: mi sto lavando con Dermogella PH 7, anche se la mia dottoressa di famiglia mi ha detto che è meglio usare Saugella Rosa..sarà anche che dermogella non sia adatto alla mia infezione?

vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che possiate darmi.

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con la colposcopia si vedrà se si tratta di condilomi (e' una infezione frequente che puo' essere contratta con i rapporti e che e' comunque curabilissima)
Il bruciore e' sicuramente dovuto al contatto dell'urina con la zona vulvare infiammata.
Utilizzi un detergente neutro che non le dia fastidio e riporti l'esito della colposcopia
Saluti