Rmn encefalo in gravidanza

Gentile Dottore,
mi rivolgo a lei per avere un consulto.
Premetto di avere 39 anni, di essere alla 36^ settimana di gravidanza, di avere avuto un episodio di emorragia cerebrale nell’anno 1998 e successivamente riassorbito.
Tra i vari controlli, il neurologo mi ha consigliato di effettuare un parto cesareo programmato per evitare sforzi cerebrali, ma dovendo essere sottoposta ad anestesia mi ha consigliato di effettuare prima del parto una RMN encefalo per verificare la situazione attuale.
Ora il mio quesito è il seguente: essendo alla 36^ settimana di gravidanza l’effettuazione di un’indagine diagnostica di RMN encefalica può influire negativamente sul nascituro oppure è possibile effettuarla?
Grazie per una gentile risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La RMN non è controindicata in gravidanza, anzi viene spesso eseguita la RMN fetale qualora ci siano dei sospetti di alcuni tipi di anomalie (vedi anche sezione informativa su www.medicinafetale-aouc.it )

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica