11 settimana pancia non durissima

Buongiorno a tutti i dottori e dottoresse,eccomi di nuovo qui a chiedere un consulto per tranquillizzarmi,premetto che è la mia seconda gravidanza la prima è stata(7 anni e mezzo fa)nella quale ho preso un bel pò di chiletti,smaltiti negli anni ma che lasciano il segno se non si va in palestra comunque il mio dubbio è questo,oggi sono alla settimana 11+1 e toccando la mia pancia la sento diversa rispetto a quando non ero incinta(prima era moscetta)però non che sia dura,volevo sapere se è normale per chi parte con dei chiletti in più rispetto ad una donna magra,l'ultima eco l'ho fatta a 9 settimane e tutto procedeva bene...aspetto risposta per tranquillizzarmi grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale riscontrare una differenza rispetto a prima della gravidanza (sia per chi ha dei chiletti in piu' o meno). E' importante che non vi siano dolori pelvici o perdite ematiche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,perdite non ne ho,a volte bianche ma ematiche no,doloretti a volte si ma il dottore che mi controlla dice che non è da preoccuparsi,io mi preoccupavo della pancia non dura e magari volevo sapere se è normale che chi parte con i chiletti di più ritardi ad avere la pancia dura...che mi dice?grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, e' normale. Consideri che la pancia non deve essere dura (cio' esprimerebbe uno stato di contrattura dell'utero)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore entro oggi nella 15 settimana e da qualche giorno non vado al bagno regolare,avverto dei dolori alla pancia,se mi siedo e se mi alzo,credo che tutto questo dipenda appunto dal fatto che non vado al bagno regolare....mi capita anche di sentire la vescica piena e per questo indolenzita,insomma dottore lei crede che tutto ciò sia qualcosa che non va al mio piccolo?dolori tipo ciclo non ne ho,ho solo questa sensazione di vescica e intestino gonfio..devo preoccuparmi?la prego mi tranquillizzi un pò,grazie in anticipo
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E´normale avere stipsi in gravidanza , puo' aiutarsi con sali di magnesio. Nulla di preoccupante se non ha indurimenti della pancia o perdite di sangue
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore vede purtroppo quando si deve combattere con l'ansia è brutto!anche il mio dottore mi ha detto la stessa cosa ma sa poi quando si è a casa con questi fastidi e dolori basta poco per andare in paranoia,no perdite di sangue non ne ho,neanche pancia dura o meglio più soda rispetto a prima,ma credo sia normale alla 15 settimana,è questa sensazione di gonfiore che mi spaventa,sembra che abbia la pancia che esplode e tutto alla parte bassa.comunque la ringrazio infinitamente per la sua risposta che mi ha tranquillizzato tanto,perche credo che se ci fosse stato da preoccuparsi i dolori sarebbero stati altri giusto?grazie ancora
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
certamente, avrebbe avuto altri intomi, nulla di preoccupante
Saluti