Ovaio policistico e gravidanza

Buongiorno,
vorrei chiedere un vostro consulto riguardo la mia situazione.
Ho 31 anni, e a Settembre del 2008 ho smesso di assumere la pillola (dopo circa 10 anni di assunzione) perchè volevo avere un bimbo. Nel giro di un mese sono rimasta incinta ma sfortunatamente alla sesta settimana l'ho perso. Dopo il raschiamento ho avuto un ciclo molto irregolare (60/90 giorni) dovuto all'ovaio policistico(con conseguente aumento di peso,circa 10 Kg nel giro di 6 mesi, e aumento di peluria) quindi difficilmente potevo rimanere di nuovo incinta! il mio ginecologo mi ha fatto fare diverse analisi tra cui pap test e tampone vaginale ma è risultato tutto apposto. Così abbiamo tentato con il Clomid e il Gonasi per 3 mesi (ovviamente sotto controllo ecografico), ma niente! A questo punto mi ha consigliato di riassumere la pillola per qualche mese (Yasminelle) e poi smettere per vedere se qualcosa si "risveglia" prima di rivolgermi ad un centro di sterilità. Vorrei avere un vostro parere,inizio a riprendere la pillola per un breve periodo?
Mi sono dimenticata di scrivervi che il mio ginecologo ha fatto fare anche tutte le analisi a mio marito e anche lui ha tutto nella norma!
In attesa di una vostra risposta, Vi porgo distinti Saluti.
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
ti consiglio di fare delle indagini sul tuo metabolismo glucidico per vedere se hai sviluppato insulino-resistenza (associata frequentemente all'ovaio policistico), in particolare una curva glicemica ed insulinemica da carico di glucosio. Se così fosse, invece della pillola contraccettiva ti gioverebbero dei farmaci insulino-sensibilizzanti che non interferiscono con la gravidanza e migliorano la funzione ovarica. Oltre a questi, sono in commercio degli integratori a base di acido folico ed inositolo che sono specifici per le ovaie microcistiche, aiutano a regolarizzare il ciclo e migliorano l'ovulazione.
Parlane con il tuo ginecologo,
in bocca al lupo!
Barbara Badolati

Dr.ssa Barbara Badolati

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La cosa più importante è perdere peso. Bisgnoa vedere se in questi 3 cicli di stimolazione la risposta c'è stato o no. Prenderer la pilloa ed ulteriore attesa servirebbe a nulla, serve solo a aumentare l'età. io mi affiferei ad un specialista del settore senza perdere tempo ulteriomente.

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio entrambi per la risposta immediata e per la Vostra gentilezza.
Vorrei però avere un'ulteriore consiglio alla Dott.ssa Badolati. Mi ha parlato d'integratori a base di acido folico ed inositolo, la mia Dott.ssa di famiglia mi aveva consigliato tempo fa l'Inofolic ma sinceramente non l'ho mai comprato, pensa che sia un buon integratore?
Inoltre mi ha consigliato di fare una curva glicemica ed insulinemica da carico di glucosio, che tipo di analisi sono? mi consiglia di rivolgermi ad un endocrinologo? Mi scuso per la mia scarsa conoscenza in materia!!
Vi ringrazio nuovamente!
[#4]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
ti consiglio di fare delle indagini sul tuo metabolismo glucidico per vedere se hai sviluppato insulino-resistenza (associata frequentemente all'ovaio policistico), in particolare una curva glicemica ed insulinemica da carico di glucosio. Se così fosse, invece della pillola contraccettiva ti gioverebbero dei farmaci insulino-sensibilizzanti che non interferiscono con la gravidanza e migliorano la funzione ovarica. Oltre a questi, sono in commercio degli integratori a base di acido folico ed inositolo che sono specifici per le ovaie microcistiche, aiutano a regolarizzare il ciclo e migliorano l'ovulazione.
Parlane con il tuo ginecologo,
in bocca al lupo!
Barbara Badolati
[#5]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
l'integratore consigliatole dal suo medico è proprio uno di quelli di cui le parlavo, le consiglio cmq di fare l'esame di cui le parlavo (è un semplice prelievo da fare prima a digiuno e poi dopo aver bevuto un liquido a base di glucosio, ripetere il prelievo ogni mezz'ora per almeno 2 ore). Se il risultato indicasse insulino-resistenza le sarebbero d'aiuto dei farmaci insulino-sensibilizzanti.
A presto!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità...seguirò i suoi consigli!
[#7]
dopo
Utente
Buona sera,
finalmente dopo tanto tempo sono rimasta incinta anche se sono ancora molto incredula.
Vorrei avere un Vostro parere, l'ultimo ciclo risale al 6 dicembre (come risulta da sopra non ho un ciclo regolare a causa dell'ovaio micropolicistico).In data 14/01 ho effettuato il dosaggio Bhcg con il seguente valore 947.29 ripetuto poi in data 17/01/ con il valore 2748.89. Qualche giorno fa ho fatto un' ecografia dove risulta una camera gestazionale ma ancora priva di embrione. E' ancora presto?
A che valore del Bhcg dovrebbe vedersi l'embrione?
In attesa di una Vostra comunicazione Vi porgo distinti saluti