Allattamento e ciclo interrotto

Gentili dottori,
sono mamma da 15 mesi e allatto ancora la piccola per almeno 3 volte al giorno. Queste ultime due settimane, trascorse in ferie, la piccola ha richiesto un surplus, naturalmente io, che di solito passo le giornate a lavoro, un pò per compiacerla un pò per compiacere questo ravvicinamento non mi sono tirata indietro.
Ora però ho un ritardo nel ciclo. Che da quando mi è tornato, circa 7 mesi fa, non è mai accaduto. Anzi, puntuale ogni 28gg.
Quindi mi chiedevo, data la premessa, sarà stato l'allattamento extra a provocare questo anomalo ritardo? Incinta non sono... a meno che per opera di spirito santo dato che questo mese non abbiamo avuto rapporti (non è questa mia ultima affermazione oggetto di consulto, grazie).

Sarò grata a chiunque mi darà una risposta o per lo meno una possibile risposta alla mia domanda.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La ripresa dell'allattamento puo' essere sicuramente causa di ritardo per fattori ormonali (prolattina). sarebbe opportuno dopo 15 mesi pensare ad una sospensione dell'allattamento in maniera da riavere un ciclo regolare (ne parli anche con il pediatra)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"