Rischio gravidanza e perdite ematiche

Buongiorno e grazie in anticipo per la vostra cortese attenzione.Vi scrivo per avere dei pareri riguardo ad alcuni miei dubbie e paure.Innanzitutto vi espongo la mia situazione:il mio partner ed io,con il quale ho regolarmente rapporti,all'inizio di ogni rapporto sessuale non usiamo alcun mezzo contraccettivo e solo verso la fine di quest'ultimo prima dell'eiaculazione lui indossa il profilattico.Pressesso quanto detto e premesso di essere consapevole che anche così facendo si può incorrere in una gravidanza,la mia paura nasce dal fatto che negli ultimi tempi è capitato spesso che al primo rapporto,svoltosi come indicato sopra,ne sia immediatamente seguito un altro senza l'utilizzo del profilattico.Pertanto vi domando se sono elevate le possibilità di una gravidanza così facendo?Inoltre volendo eseguire un test di gravidanza,di quelli che si acquistano in farmacia,dopo quanto tempo danno risultati attendibili?Bisogna necessariamente un eventuale ritardo del ciclo mestruale?Infine vi vorrei chiedere un parere riguardo ad un'altra questione:recentemente dopo ogni rapporto noto sempre ne giorni successivi perdite emattiche(rosso vivo).Dovrei preoccuparsi al riguardo?Cosa potrebbero essere e cosa potrei fare? Mi scuso fin d'ora per le numerose domande che potrebbero sembrarvi forse anche un po' banali ma dettate da molta ansia!Pertanto rinnovando i miei ringraziamenti,vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il secondo rapporto senza protezione è ad alto rischio in quanto potrebbe esserci del liquido seminale residuo nell'uretra maschile dal precedente rapporto che può fuoriuscire all'inizio del successivo ed essere fecondante.
Il test più accurato per la diagnosi di gravidanza è il dosaggio della beta HCG sul sangue da praticarsi ad almeno 15 giorni di distanza dal rapporto considerato a rischio.
I test sulle urine possono dare dei falsi nagativi soprattutto se praticati dopo solo qualche giorno di ritardo.

Sperando di essere stato esaustivo, le porgo cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli