Gardnerella e streptococco difficoltà di concepimento?

Buongiorno ho scritto altre volte per chiedere un consulto e ora ho un'altra domanda che non mi da pace! Da dicembre io e mio marito stiamo cercando il secondo bambino ma ahimè senza risultati! Siamo seguiti da un centro per la cura della sterilità della nostra regione e non hanno mai trovato dei problemi sostanziali! A maggio mi prescrivono un tampone perchè trovano nella spermiocultura di mio marito un batterio e pensano ce l'abbia anche io! Dal tampone risulta gardnerella, quindi prendo Meclan pomata per 10 giorni! Rifaccio il tampone di controllo e risulta gardnerella streptococco b-e e enterobatteri! Ora dovrò eseguire un'altra cura di 10 giorni con degli ovuli! la mia domanda è questa: dato per scontato che ovviamente eseguirò tutte le cure necessarie per risolvere questo problema mi chiedevo se può essere anche per questo che fin'ora non abbiamo concepito! Io da novembre ho sempre avuto "disturbi" ma ad ogni visita la ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe passato da solo e di fare lavaggi con saugella verde! E' possibile che abbia questi batteri da novembre?
Può essere stata anche questa causa di difficoltà di concempimento fin'ora?
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le infezioni del tratto genitale potrebbero interferire con il concepimento, nel suo caso valuterei anche l'opportunità di una terapia orale da far praticare anche a suo marito.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli