Temperatura basale

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e da qualche mese sto cercando una gravidanza.
Il mio ciclo è irregolare, spesso lungo dopo un aborto avuto a febbraio 2010.
Ho monitorato la mia ovulazione con degli stick che sono risultati positivi al 16-17pm poi dopo essermi informata su internet ho misurato la tb per confermare l'ovulazione.
Devo dire che la mia temperatura è un disastro.
Nel PM era tra 36.2-4 poi è scesa a 35.8 e dopo un rialzo a 36.7 è scesa al 7po a 36.2 e oggi 10po è sempre 36.3.
Mi sembra troppo bassa per esserci impiantanta una gravidanza e per l'arrivo del ciclo previsto se fosse regolare per il 19-20 luglio.
Una temperatura così bassa cosa può essere? anche la mia temperatura esterna è 35.7 troppo bassa???
Grazie per i consigli.
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in genere gli stick per la determinazione del picco dell'LH che precede di 36 - 40 ore lo scoppio del follicolo ovarico sono attendibili e precisi.
La rilevazione della temperatura basale invece può essere influenzata da molti fattori ed è meno attendibile.
Generalmente ha un andamento bifasico in un ciclo ovulatorio, la prima parte è mediamente più bassa, la seconda che dura 12 - 14 giorni (mentre la prima può variare)ha una media di valori più alta della prima.
Esistono in commercio dei sistemi di rilevazione attendibili. Se vuole sperimentarli chieda informazioni al farmacista.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dott.essa
la ringrazio per la risposta.
Ho misurato la Tb con un termometro digitale che si usa per quella corporea, forse è lo strumento non attendibile.
Visto la sua gentilezza volevo chiedere se un aborto spontaneo alla 6sett può provocare un ciclo irregolare per diversi mesi?
Nell'adolescenza sono stata sempre irregolare, tutto sistemato con la pillola presa per diversi anni. Poi il ciclo era regolare di giorni 29-30g, dopo l'aborto mi sembra di essere tornata a 16anni con cicli lunghi.
Ho fatto controlli e esami, tutto regolare.
Mi hanno consigliato inofolic integratore che prendo da questo ciclo, è ideale per risistemare il ciclo?
è il caso di fare nuovamente qualchee ciclo di pillola per risistemarmi? Noi però stiamo cercando un bimbo e non vorrei prendere precauzioni ma questo ciclo irregolare mi preoccupa.
La ringrazio e buona giornata
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'ingegratore può essere utile , ma non regolarizza il ciclo. Un ciclo più lungo non è di per sè un impedimento al concepimento e se lei sta cercando una gravidanza eviterei un estroprogestinico. Lacsi passare questi mesi estivi, poi in autunno chieda al suo ginecologo una valutazione ormonale.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta, oggi 19-07 e il ciclo non si è ancora presentato.
Ho misurato la tb che continua a essere di 36.4 potrebbe essere un ciclo anovulatorio?
Il fatto che io abbia avuto muco trasparente e stick positivi non conferma l'ovulazione?

Grazie mille