Circonferenza addominale piccola

Salve,
vorrei chiedere un vostro parere
all'ecografia morfologica effettuata alla 20 settimana l'esame ha riportato i seguenti valori:
BDP: 48
FL: 32
HC: 168
AC: 128
controllando i valori ho notato che sono tutti all'incirca al 50° percentile tranne la circonferenza addominale che è al 5° (secondo la tabella che ho trovato come riferimento)
Riporto anche le misure precedenti effettuate alla 16° sett. circa in occasione dell'amniocentesi:
BDP: 33
FL: 20
HC: 127
AC: 97
e queste mi sembrano tutte nella norma.

Vorrei sapere per la vostra esperienza cosa potrebbe comportare un valore cosi' basso per la circonferenza addominale gia' alla 20ma settimana, se puo' essere utile un nuovo controllo per monitorare la situazione e se avendo fatto l'amniocentesi posso star tranquilla rispetto ad eventuali problemi genetici o triploidie, ecc..
Nonostante il mio ginecologo mi abbia consigliato di aspettare ancora un mese credo che la prox settimana prendero' un nuovo appuntamento per un controllo (sono passate 3 settimane), vorrei comunque un vostro parere perchè le misure mi sembrano nettamente ridotte rispetto alle precedenti e non sono molto tranquilla.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

richiederei quanto prima un'ecografia di secondo livello con flussimetria completa, sia fetale che placentare per lo studio della funzionalità della placenta.
Aver effettuato l'amniocentesi esclude le patologie cromosomiche, che sono la grande maggioranza, ma non le malattie genetiche.
Il valore della circonferenza addominale che riporta potrebbe essere considerato in rallentamento rispetto all'ecografia delle 16 settimane in occasione dell'amniocentesi, ma consideri che quando il feto è piccolo piccoli errori nelle misurazioni possono dare giudizi diversi sulla biometria, cioè potrebbe essere stata una sovrastima della misurazione alle 16 settimane.
In conclusione, è difficile dare un giudizio sulla base di questi pochi dati, farei un approfondimento, ma soprattutto la situazione deve essere valutata nel tempo, per vedere come evolve.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho fissato una nuova visita con il mio ginecologo per vedere com'è la situazione, spero ci sia un miglioramento comunque magari appena avro' i nuovi dati li riportero'.
Grazie ancora e buona giornata.