Incinta dopo cesareo

Salve a novembre del 2009 ho partorito una bellissima bimba di nome Benedetta con taglio cesareo avuta dop anni di prove con la pma.ora a distanza di 8 mesi sono di nuovo incinta in modo naturale (felicissima e incredula) e soprattutto paurosa visto che ho affrontato un cesareo poco tempo fa .Vorrei sapere se il tempo passato è sufficiente per affrontare serenamente questa nuova gravidanza o se ci possono essere dei problemi .Il problema di prima era di mio marito astenospermia ,dopo la gravidanza si è operato di varicocele e ora guardando i fatti l'operazione è riuscita bene :-) su di me non hanno mai riscontrato problemi se non che in gravidanza mi si era alzata la tiroide curata con pasticche apposta.
Vi ringrazio già anticipatamente .SALUTI
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non c'è alcun tipo di problema, tranquilla.

In bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.Vorrei rubare un altro po del suo tempo chiedendole se secondo lei sarebbe possibile provare il parto naturale ? oppure è pericoloso ? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si può tranquillamente provare il parto spontaneo dopo un taglio cesareo.
Ciò che deve verificare, in primis, è la predisposione della struttura presso cui partorirà a gestire questo tipo di condizione, ma credo che dalle sue parti non dovrebbe avere problemi.
Presso l'Ospedale Evangelico Villa Betania di Napoli, lasciamo regolarmente travagliare tutte le donne precesareizzate che ne fanno richiesta e che sono in continuo aumento.
Effettuiamo giusto un counseling su alcune notizie che la donna deve sapere e pratichiamo una valutazone dello spessore della pregressa cicatrice uterina che generalmente è normale quando il cesareo praticato è uno solo.
[#4]
dopo
Utente
Salve intanto ringrazio x le risposte datemi.Vorrei chiedere una cosa che mi preoccupa assai ,l'altro giorno ho effettuato una visita di controllo a 25 settimane di gravidanza dove la bimba è risultata tutta a posto ,anzi sembra in posizione cefalica,solo che dalla visita è risultato che il mio collo dell'utero pur essendo chiuso e a posto si è un po centralizzato,da qui mi è nato il panico anche se il ginecologo che mi ha visitato ha detto che non ci sono problemi.Ma non si dovrebbe centralizzare in prox del parto??? Vorrei sapere cosa ne pensa,non mi sono stati dati medicinali da prendere o altro solo un po più di riposo ,con una bimba di 12 mesi non è facilissimo,e nient'altro.Vorrei sapere se ciò può portare qualche problema o se è una cosa che si risolve da sola grazie mille in anticipo
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La notizia che riporta è molto vaga. Se il collo è chiuso e i colleghi non hanno ritenuto necessaria una terapia, ritengo che non debbano esserci problemi.