Rapporto a rischio in fase luteale?

Buongiorno a tutti,vorrei un chiarimento definitivo che mi possa far star sereno:
il giorno 4/07 ho avuto un rapporto protetto e non completo con la mia partner; a fine rapporto ci siamo accorti che il preservativo,riempiendolo d'acqua,aveva un microforo nella parte medio-alta laterale,da cui usciva un piccolo zampillo d'acqua. Come ripeto il rapporto non è stato completo,ma ho timore che,avendo avuto l'ultima eiaculazione 7 ore circa prima di quel rapporto,e non avendo urinato (credo) nel lasso di tempo tra i due rapporti,possa essere rimasto qualcosa in uretra e essere fuoriuscito insieme al liquido pre eiaculatorio da qule microforo

C'è da precisare che il rapporto è avvenuto al 18esimo giorno di ritardo della mia ragazza (mai avuto un ritardo così)....poi quattro giorni dopo il rapporto a rischio (ovvero circa 22esimo giorno di ritardo) si è presentato il ciclo mestruale abbondante come sempre e lungo come sempre 6-7 giorni.

Dunque facendo due calcoli,il rapporto a rischio l'ho avuto in una fase non fertile,visto che dopo giorni si è presentato il ciclo.....

Presa dalla paura,la sera del rapporto a rischio (dopo 5-6 ore dal rapporto) la mia ragazza ha fatto una lavanda Tantum Rosa nella speranza di eliminare gli eventuali spermatozoi presenti in vagina....ora non sò se queste lavande funzionano,non funzionano o sono indifferenti....a me basta che queste non favoriscano il cammino degli spermatozoi invece di bloccarli!

Grazie a tutti.....
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Considerando tutti gli elementi che riferisce, ritengo che possa stare tranquillo.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore...potrebbe spiegarmi i motivi per cui posso stare tranqullo? Grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il motivo principale è che si è presentata la mestruazione, inoltre non essendoci stata eiaculazione ed essendo il foro molto piccolo le possibilità di un rapporto fecondante ritengo che non siano neanche teoriche.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora dottore....un'ultima domanda...se il preservativo è aderente al pene,le eventuali e fisiologiche perdite parziali di erezione durante il rapporto,non costituiscono un problema per quanto riguarda possibili fuoriuscite di liquido pre-eiaculatorio alla base? In sintesi,se il preservativo è abbastanza aderente,nessun liquido può fuoriuscire dalla base durante il rappporto no? GRAZIE ANCORA....
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il preservativo non è considerato un buon metodo anticoncezionale, perché potrebbe rompersi, sfilarsi, essere bucato, utilizzato male, ecc. L'indicazione principale è per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
Resta il consiglio per la pillola.