Valore ri medio aa uterine e pressione alta

Gentilissimi dottori,
sono alla ventesima settimana di gravidanza e ieri mi sono sottoposta all'ecografia morfologica. Per il ginecologo che l'ha eseguita tutti i parametri sono nella norma ad eccezione del RI medio aa uterine che è 0,68. Non sono ipertesa ma a volte mi capitano episodi di pressione alta (ad es. 90 la minima e 130 la massima). Vorrei sapere se questo valore RI può comportare dei rischi per la gravidanza, se può ostacolare la crescita della bambina e quali accorgimenti adottare per tenere la pressione sotto controllo (oltre a non consumare sale). Il ginecologo mi ha consigliato di ripetere il controllo ecografico e la flussimetria tra la 26esima e la 28esima settimana. Vi ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmente la flussimetria uterina si ripete fra la 22ma e la 24ma settimana. Il valore limite è 0,65 con distinzione fra arteria uterina placentare e non placentare. Altro parametro è la presenza o meno di una incisura protodiastolica o "Notch" o la cui presenza, specie se bilaterale, è un elemento aggravante.

La sua pressione è un pò labile. Va ricontrollata, eventualmente eseguendo una dopia misurazione:
a) da sdraiata sul fianco sinistro e subito dopo
b) in piedi, specie dopo la 28ma - 30ma settimana.

Utile il dosaggio seriato dell'uricemia.
Attenzione alla dieta.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli