Collo dell'utero accorciato

salve sono a 23 settimane e dopo vari episodi di pancia dura sono stata dal mio ginecologo e mi ha trovato il collo dell'utero a 23 mm con funneling mi ha detto di stare a riposo per 10 giorni e mi ha prescritto le compresse adalat da prendere 1 ogni 12 ore.vorrei sapere se la lunghezza del collo dell'utero e cosi preoccupante rischio il parto prematuro?e le compresse adalat le conosce sono davvero efficaci contro le contrazioni?il mio ginecologo non sembrerebbe cosi preoccupato, e mi ha detto che il funneling si potrebbe aprire anche con un colpo di tosse e veramnete cosi facile che il collo dell'utero si potrebbe aprire cosi facilmente?un 'ultima domanda con questi 10 giorni di riposo il collo dell'utero potrebbe migliorare o resta sempre invariato?grazie

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La lunghezza del collo dell'utero è un po' inferiore alla norma, è prudente che stia a riposo. L'adalat è efficace nel trattamento delle contrazioni, ma è necessario monitorare la pressione arteriosa. L'obiettivo è che il collo non si raccorci ulteriormente; non può diventare più lungo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, un'altra domanda se posso è da 2 giorni che sento i movimenti della bambina piccoli calcetti all'altezza della vagina, potrebbe accorciarmi ulteriormente il collo dell'utero e quindi avere il parto?è normale che dia calcetti proprio li?ho paura che possa uscire da un momento all'altro!grazie
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I movimenti del feto non possono accorciare la cervice uterina.