Ciclo incostante

Salve, sono una ragazza di 30 anni e non ho mai avuto rapporti sessuali nè mai assunto contraccettivi. Nel corso degli anni il mio ciclo mestruale (inizato a 12 anni) è sempre stato piuttosto regolare, frequenza 24/30gg e durata 5/6 gg con flusso abbondante nei primi 3.
Durante il 2009(da Novembre in poi) si è verificato un certo "allungamento" dell'intervallo tra le mestruazioni, e precisamente in questi ultimi mesi si sono ripresentate con la seguente frequenza:
Nov 28 gg
Dic 31 gg
Gen 31 gg
Feb 39 gg
Mar 30 gg
Apr 33 gg
Mag /
Giu 42 gg
Lug 29 gg.
E' vero che in questi mesi ho attraversato periodi di forte stress - nuovo lavoro, problemi familiari di ogni tipo.. e so che fattori quali agitazione, nervosismo, persino i cambi di stagione possono influire sul delicatissimo equilibrio del ciclo mestruale.. Ma in linea di massima rientra tutto nella normalità?
Inoltre l'ultimo ciclo è stato meno abbondante e più breve del solito (4/5gg in tutto) c'è da preoccuparsi? O la mia apprensione non fa che peggiorare le cose?!
Aggiungo infine, scusandomi per la prolissità -mirata comunque a fornire il maggior numero di informazioni possibile- che nel corso di tutto il 2009 ho perso diversi kg ( circa 12)... Dopo anni di inutili e severe restrizioni che non risolvevano il problema del mio decennale sovrappeso, con mia grande sorpresa ho "svegliato" il mio metabolismo... iniziando a mangiare parecchio con un'alimentazione equilibrata ed eliminando i "fuori pasto"...
Da diversi mesi il mio peso si attesta sui 50 kg per circa 162cm.
Potrebbe in qualche modo la perdita di peso aver influito sui delicati meccanismi del ciclo?
Vorrei essere tranquilla...
Grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' vero che come dice lei fattori quali agitazione, nervosismo,dieta e persino i cambi di stagione possono influire sul delicatissimo equilibrio del ciclo mestruale
Ma pur essendoci stati dei cambiamenti il ritmo mestruale ha consevato regolarità
Pertanto tutto rientra nella normalità anche la mestruazione poco abbondante

Dr. Cesare  Gentili