Poliabortivita' ed anticorpi antinucleo

buon giorno...vi spiego brevemente la mia domanda, dopo il terzo aborto e dopo aver cambiato per l'ennesima volta il ginecologo, finalmente ho trovato un dottore che mi ha prescritto le analisi di protocollo per la poliabortivita', dalle analisi sono emersi dei valori non buoni..ed il laboratorio consiglia degli approfondimenti in merito, putroppo il mio ginecologo e' cosi' importante che non'e rintracciabile telefonicamente e per un appuntamento bisogna aspettare circa tre mesi, nel frattempo io rimango sulle spine, ed oltre ad aver paura di cosa trattino questi valori sballati ho anche il dubbio su quali analisi devo fare come approfondimento.... vi allego i risultati fuori range con la speranza che mi possiate dare un consiglio, su quali analisi di approfondimento devo fare e se e' una cosa grave
-anticorpi antinucleo presenti 1:1280 pattern punteggiato (si consiglia il dosaggio degli anticorpi nucleari estraibili ena)
-valutazione lac: il risultato non'e compatibile con la presenza di lupus anticoagulant
mthfr (c677t) mutaz in omozigosi
fattore xIII v34l mut. in eterozigosi
-insulina post prandiale 21,3 valori di rif 3-17
-glicemia 96
questi sono i valori fuori limite massimo, oltre agli approfondimenti da fare, sono preoccupata per la mia salute (oltre che al rischio aborto) e vorrei sapere cosa comportano questi risultati...e se sono curabili
io soffro anche di tiroide e da piccola mi avevano diagnosticato il morbo di haschimoto, questa disfunzione della tiroide puo' essere il motivo di tali valori?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
nell'attesa che si esprima il suo ginecologo e che Le spieghi cosa fare, posso senz'altro dirLe che ha molto probabilmente trovato la causa della poliabortività. Ritengo naturale che, in questo momento, si senta confusa ma, mi creda (e spero che potrà confermarlo quanto prima), paradossalmente, ha fatto un gran passo avanti verso un possibile successo di una prossima gravidanza, che andrà assistita con una opportuna terapia.
Vedo tante persone con patologie simili alla sua che, opportunamente assistite e curate, riescono a portare a termine le loro gravidanze.
Sul da farsi non mi esprimo volutamente, ma, mi creda, resta pochissimo da fare ancora per definire la diagnosi, ed in gravidanza basterà l'ausilio di pochi farmaci da integrare e, se non si dovessero associare altre cause, ci sono ottime possibilità che tutto proceda per il meglio.
Anche per quanto riguarda la sua salute, una volta fatta la diagnosi, il passo più importante è automaticamente avvenuto: con buona probabilità anche il problema alla tiroide è collegato. Diciamo che il suo sistema immunitario produce degli anticorpi che non dovrebbe produrre e contro le sue stesse cellule, ma tutto questo si può controllare e risolvere con le opportune terapie.
Attenda serenamente che gli specialisti a cui si è affidata si esprimano e si adoperino per risolvere i suoi problemi e vedrà che senz'altro ne verrà a capo.
La saluto

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.. la sua risposta mi rasserena molto, la mia paura era anche generata dalle informazioni trovate su internet riguardanti malattie molto gravi collegate agli anticorpi antinucleo, mi ha anche spaventato il laboratorio che ha chiesto dei veloci approfondimenti in merito..
ma se lei dice non'e collegabile a patologie gravi dormiro' piu' tranquilla
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito lo screning per gli anticorpi antinucleo e le allego i risultati...volevo sapere se oltre aa affidarmi ad una ginecologa per l'abortivita' devo consultare un immunologo oppure un'altro specialista?...ho molta paura di un'eventuale patologia grave!!dalle analisi si puo' scongiurare qualcosa?

anticorpi antinucleo presenti titolo 1:1280 pattern punteggiato..
antic. anti nDNA < 1:10 valore di rif < 1:10
antic.anti nucleo estraibili /ANA:

smith negativo
smith/RPN POSITIVO
SS-A (RO) NEGATIVO
SS-B (LA) NEGATIVO
SCL-70 NEGATIVO
JO1 NEGATIVO
PM-Scl 100 NEGATIVO
CENP-A/B NEGATIVO
KU NEGATIVO
PCNA NEGATIVO
grazie
[#4]
dopo
Utente
dottore buona sera dopo un periodo di controlli ora sono dinuovo incinta ma lo spettro dell'aborto infatti ho dei sintomi identitici alle scorse volete
in funzione dei risultati la dottoressa mi ha prescritto la seguente cura dopo l'accertamento di gravidanza:
eutirox aumentato a 150
cardioaspirina tutti i giorni
seleparina tutti i giorni 3cc /peso 70kg)
deltacortene 25mg mezza pasticca al giorno...
dopo le prime analisi e la prima ecografia sembrava andasse tutto bene...ma ora che sono alla 7 settimana mi ricominciano i vecchi sintomi che anticipavano gli aborti..e cioe' scariche di corpo (diarrea)da almeno tre giorni, stanchezza, pallida in viso, e poche perdite vaginali marroncine mucose...sono andata dinuovo dalla dottoressa, ma e' assente per un convegno, la sostituta mi ha controllato il battito ed e' presente...mi ha prescritto un po' di progesterone e riposo...
ora il mio dubbio e' questo...e' evidente che c'e qualcosa che non sta' funzionando e probabilmente il feto e' in sofferenza...e' possibile che non si puo' fare qualche controllo di laboratorio per eventualmente correggere in corso d'opera la cura? mi riferisco al cortisone...
ho da fare queste analisi gia' prescritte la scorsa volta che devo fare alla 8 settimana quali:
ft3 ft4 tsh, omocisteina, ena, ana, dsdna, aca igg-igm, vdrl, tpha
il laboratorio dell'ospedale si riserva di 10gg per dare le risposte...sono queste le analisi per eventualmente correggere la cura? potrebbero essere troppi 10 giorni per le risposte?e' il caso di aumentare il delacortene a prescindere dagli esami di laboratorio?