Perdite ma pap test normale

Salve ho fatto il pap test e c'è scritto che il reperto è nei limiti della norma, ma volevo chiedere come mai ho delle perdide simili al "mucco" a cos' è dovuto???
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
il pap test è un esame che valuta principalmente le cellule presenti sul collo dell'utero ed informa essenzialmente su rischi eventuali di patologie neoplastiche e/o preneoplastiche a suo carico. Se negativo, come nel suo caso e se ripetuto ogni anno, ci dice che non ci sono patologie a carico del collo dell'utero.
Per ciò che riguarda le perdite simili al muco (se costanti, trasparenti e più abbondanti verso la metà del ciclo) potrebbero derivare da una particolare (e non patologica) struttura e conformazione del suo collo dell'utero, che però dovrebbe già essere stata vista all'esame vaginale con lo speculum.
Altrimenti potrebbero derivare da una infezione vaginale ed in tal caso sarebbe opportuno procedere ad un tampone vaginale, per capire di cosa si tratta ed effettuare l'opportuna terapia.
Non credo sia possibile in questa sede fornire una risposta più precisa, per cui contatterei la persona che ha eseguito il pap test per ulteriori chiarimenti. Le ricordo, in ogni caso, che non ha nulla di grave e la saluto.

Roberto Vigorito