Ovaie micropolicistiche e pillola

Buongiorno,
ho 25 anni, nel 2008 mi è stata diagnosticata la sindrome da ovaio policistico. Per la precisione, a carico di entrambe le ovaie la ginecologa ha visualizzato struttura micropolicistica con cisti di vari diametri (ultima ecografia 18/02/2008). Da allora assumo pillola Yasminelle.

La mia prima domanda è:la pillola risolve il problema delle cisti o la struttura micropolicistica delle mie ovaie è una condizione con cui dovrò convivere per sempre? E quanto incide su una possibile futura gravidanza?

La mia seconda domanda è questa: sospesa la pillola Giovedì, ciclo arrivato Lunedì successivo e terminato Giovedì, Venerdì sera(giorno di inizio del nuovo blister) ho avuto rapporti sessuali completi. Ho assunto la pillola solo dopo, una volta a casa. Ero coperta?

In attesa di un Vs. riscontro, saluto cordialmente.

M.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
la condizione di ovaio micropolicistico è una condizione con cui dovrà convivere ma che non inciderà più di tanto con la sua fertilità.
Per quanto riguarda la seconda domanda:è coperta!
Buone Ferie!

Dr. Giampietro Gubbini