Nuvaring e acqua calda

gentili medici, ieri ho inserito per la prima volta nuvaring. è venuto a contatto per circa 2 o 3 secondi con il getto dell' acqua calda ( non caldissima nè bollente). ha perso efficacia? inoltre quante volte al giorno è possibile sciaquarlo e rimetterlo? visto che in questi giorni ho il ciclo preferisco sciacquarlo ogni tanto...
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il dispositivo non va assolutamente rimosso, altrimenti potrebbe perdere in efficacia. Pratichi delle lavande vaginali con l'anello in situ se si pone il problema del flusso mestruale. L'esposizione all'acqua calda che descrive non credo che abbia arrecato danni.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
i primi due giorni in cui l'ho inserito lo avrò rimosso circa 3 o 4 volte al giorno perchè non si posizionava bene, in entrambi i giorni sarò stata 10 min senza l'anello! secondo lei ho compromesso la sua efficacia anche se sul bugiardino c'è scritto che al max puo rimanere fuori per 3 ore in un giorno?? ora cercherò di non rimuoverlo piu!
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Con i tempi che mi riferisce non è stata compromessa, ma ritengo una buona abitudine lasciarlo in situ senza "pensarlo" troppo (^__^)