Il pap test ogni tre mesi

Buongiorno, sono una donna di 45 anni ho avuto come risultato del pat test: "cellule squamose superficiali con nuclei lievemente ingranditi e ipercronici referto compatibile con ASCUS". Vorrei sapere il significato dell'esito se è qualcosa di preoccupante e se sono cellule pretumorali. Devo fare la colposcopia in ottobre e ripetere il pap test ogni tre mesi. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
il termine ASCUS non è assolutamente motivo di preoccupazione.Non sono cellule pre-tumorali ma solo alterazioni cellulari che necessitano di ulteriore definizione.Le è stato giustmente consigliata una indagine colposcopica e un nuovo pap test.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini