Aborto o gravidanza extrauterina

Sono una donna di 36 anni. giorno 01 agosto dopo un ritardo del ciclo metrsuale di 10 giorni eseguo a casa un test di gravidanza con risultato positivo. il giono successivo inizio a avere crampi al ventre e perdite ematiche. mi reco al PS dove con un ecografica extravaginale mi viene diagnosticata la mancanza della camera gestionale in utero le beta sono 83. il medico mi dice che con l'eventuale aumento delle perdite è in corso un aborto. Ho perdite ematiche con espulsione di materiale. giorno 12 agosto accuso nuovamente crampi e mi reco in ospedale. Dopo un ecografia mi viene diagnosticata "eco tv utero avf regolare rima endometriale in sfalsamento dello spesso remassimo di 4.1mm ovaio sinistro regolare ovaio destro sede di formazione disomogenea di 6x6mm non liquido libero pelvico", con beta 300. praticamente mi dicono che ho un sopetto aborto tubarico. in realtà nella ovaia sinistra tempo fa mi è stata diagnosticato un mioma di 1cm x 1cm. é possibile che i medici hanno scambiato il mioma per gravidanza extrauterina? il beta 300 può derivare da una nuova gravidanza in corso tenuto conto che ho avuto un rapporto il giorno 1 agosto?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il mioma non sta sull'ovaio ma sull'utero e solitamente ha delle caratteristiche ecografiche tipiche, anche se è possibile sbagliare; la nuova gravidanza mi sembra improbabile, ma le Beta HCG vanno ripetute

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000. domani mattina devo fare il controllo delle beta hcg la terrò aggiornata.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore giorno 16 agosto ho rifatto gli esami delle beta che risultano 387. preoccupata per la crescita delle beta (giorno 12 erano 300) mi sono recata dal medico che mi ha tranquillizzata dicendomi che la crescita delle beta era bassa e quindi è in corso l'aborto spontaneo della gravidanza extrauterina. L'ecografia ha evidenziato "utero AVF ad ecostruttura disomogenea endometrio lineare, non viasualizzate masse a livello annessiale non liquido nel douglas". Secondo il medico questa diagnosi è tranquillizzante. Da qui mi chiedo i doloretti in corrispondenza dell'ovaia sono normali? come mai le beta continuano a salire? e' possibile che dopo 4 giorni la massa rilevata nella precedente ecografia sia scomparsa? Che cosa devo fare se le beta continuano a salire?
Grazie in anticipo per la sua risposta che spero non tsrderà ad arrivare.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La cosa va comunque monitorata almeno finchè le Beta HCG salgono
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ho fatto il controllo delle beta il cui risultato seppur ancora positivo è però più basso rispetto al precedente(287), pertanto sono un po' più tranquilla. In realtà adesso mi preoccupano ancora le perdite che continuano da ben 22 giorni e espulsione di materiale filamentoso. Devo preoccuparmi?
secondo lei che tipo di controllo dovrò fare al fine di evitare il repetersi di una nuova gravidanza extrauterina?
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le Beta che stanno scendendo sono una nota positiva, quindi pur monitorando la cosa si può tranquillizzare; prevenzione per evitare una gravidanza extrauterina non esiste
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dottore
sto continuando a monitorare le beta. Ad oggi sono 188 (stanno scendendo seppur gradatamente). Le perdite sono durate circa 1 mese erano di colore marrone scuro e vi era l'espulsione di materiale filamentoso si sono interrote per circa 3 giorni. Dopo questi tre giorni le perdite sono riprese con maggiore intensità, di colore rosso vivo e con dolori tipici delle mestruazioni come il seno dolorante.
Queste perdite possono essere considerate come ciclo mensile oppuire sono sempre imputabili all'aborto? come posso riscontrare la differenza?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La diagnosi differenziale non è semplice, a 30 - 40 giorni dall'evento potrebbe essere anche un ciclo; se le Beta HCG sono scese quasi del tutto probabilmente si tratta del ciclo
[#9]
dopo
Utente
gent.mo dottore le mie beta oggi sono scese a 103. Ma è normale che le perdite continuino? ormai è circa 1 mese e mezzo che continuno e non sembrano cessare! Cosa mi consiglia?
grazie
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ormai le consiglio di attendere, aspettando la negativizzazione delle Beta HCG
[#11]
dopo
Utente
gen.mo dottore
la situazione della gravidanza extrauterina si è risolta spontaneamente con la verifica dell'annullamento delle beta hgc e, nel rispetto della tempiostica consigliata dal medico si è ricercata una nuova gravidanza che è arrivata. sono alla quarta settimana e 5 giorni. per paura in attesa della visita del medico prevista alla sesta settimana ho fatto l'analisi delle beta hgc cpn risultato di 513 unità. fisicamente sto bene ad eccezione di dolori intermittenti in corrispondenza della medesima ovaia dove era stata riscontrata la extrauterina. Potrebbe ripresentarsi una gravidanza extrauterina con le condizioni sopra indicate?
grazie
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Difficile, ma purtroppo non impossibile
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo dottore
le scrivo non per chiedere un supporto ma questa volta per comunicare che ieri, entrando alla sesta settimana di gravidanza, ho effettuato la prima ecografia. Con mia grande felicità non si tratta di gravidanza extrauterina ma nell'utero è stato ben visibile il sacco gestionale e vitellino (2 MM). Pertanto la gravidanza procede. La ringrazio per il supporto fornito fino ad oggi.
Questo mio intervento vuole essere anche di aiuto a chi sta vivendo la brutta esperienza di una gravidanza extrauterina e dare speranza che tutto si può risolvere.