Dolori durante la penetrazione

Gentili dottori, vi espongo il mio problema.
Da un anno e mezzo circa, dall'inizio della mia attività sessuale, ho sempre provato forti dolori durante la penetrazione. All'inizio, pensavo fosse un dolore normale dovuto all'imene. Tuttavia, ancora ora provo questi dolori e il mio ragazzo dice che tendo a contrarre molto i muscoli vaginali. Immagino sia ciò che mi procura dolore. Infatti, riprovando più volte, lentamente e gradualmente la penetrazione, sento che il dolore diminuisce, senza però mai sparire del tutto, e il mio ragazzo afferma che sente diminuire la contrazione. Posso escludere completamente che si tratti di un problema legato ad ansia o stress, in quanto mi rendo conto di essere totalmente tranquilla durante la penetrazione, poichè utilizziamo i preservativi, che ritengo una protezione sufficiente. Inoltre, il dolore c'è anche durante la penetrazione con le dita.

Aggiungo che, a causa di numerosi problemi, non necessariamente relativi al mio dolore, non riusciamo ad avere frequenti rapporti, che si distanziano spesso di qualche mese. Inoltre, aggiungo alcune informazioni che forse potrebbero essere utili. Soffrendo di ovaio policistico da sempre, su consiglio medico, ho assunto ciclicamente la pillola contraccettiva, la quale, comunque, mi è stata sconsigliata per periodi troppo lunghi e ora infatti ne ho sospeso l'utilizzo. In sostituzione della pillola il mio ginecologo mi ha consigliato l'assunzione giornaliera di una bustina di Inofolic, da prendere fino a tempo indeterminato e ovviamente non per scopi contraccettivi. Nonostante ciò il mio ciclo continua ad essere molto irregolare e problematico, protraendosi per 8-9 giorni con abbondante flusso e forti dolori.

In ultimo, vi chiedo se potreste indicarmi un consultorio o una struttura simile, preferibilmente a san giorgio a cremano, in provincia di Napoli, o nelle vicinanze, in quanto non posso rivolgermi al mio ginecologo nel caso sia necessario un consulto diretto.

Ringrazio per l'attenzione e attendo con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Nonostante spesso si parli poco di questo problema,molte donne hanno dolore durante i rapporti sessuali.Questo dolore spesso è dovuto a problemi psicologici ma molte volte esiste una componente vera organica. Una fisiologica strettezza della vagina, una scarsa lubrificazione,un semplice ma fastidioso ipertono dei muscoli, una infiammazione dovuta a cistite, uretrite o anche candidosi, altre volte spesso il problema può essere risolto aumentando i preliminari e raggiungere così una maggiore eccitazione e rilassamento.
Trattasi comunque di problema complesso nella sua semplicità, deve essere affrontato da medici e certamente nella sua sede ASL esiste un consultorio alla quale potrà rivolgersi per una visita e un inquadramento della patologia e cura.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore. Comunque le chiedevo per il consultorio in quanto l'ASL di San Giorgio a Cremano non ha avuto per lungo tempo un'unica sede e a quanto pare il consultorio non è ancora tornato a funzionare. Attendo qualcuno che possa fornirmi informazioni a riguardo.